Caseifici Aperti: scopri il Parmigiano Reggiano 🧀

Il Caseificio La Madonnina aderisce alla splendida iniziativa Caseifici Aperti ideata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Ti aspettiamo in Emilia Romagna, a Salsomaggiore Terme in provincia di Parma (Località Scipione Ponte, 19, 43039).

Cos’è l’iniziativa “Caseifici Aperti”

Stai cercando l’evento perfetto per trascorrere una giornata in famiglia, con i tuoi bambini o amici? Ti presentiamo il programma del 13 e 14 aprile 2019 per degustare il Parmigiano Reggiano e fare un viaggio nel tempo con la mostra di attrezzi storiciCome puoi leggere dal sito istituzionale del Parmigiano Reggiano:

Caseifici Aperti è un’occasione unica per esplorare la biodiversità della DOP. Questione, innanzitutto, di stagionatura: quella minima è di 12 mesi, ma è intorno ai 24 mesi che il Parmigiano Reggiano raggiunge la maturazione adatta a esprimere le caratteristiche tipiche.

Un altro elemento di biodiversità del Parmigiano Reggiano è legato alle diverse razze di vacca da cui proviene il suo latte: bianca modenese (presidio Slow Food), rossa reggiana, bruna alpina e frisona italiana.

Ognuna con il proprio latte e le proprie specificità che fanno del Parmigiano Reggiano il Re dei Formaggi a tavola ma anche un ingrediente estremamente versatile nell’uso in cucina

Come partecipare ai Caseifici Aperti

Il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 aprile il Caseificio La Madonnina aprirà gratuitamente le sue porte, facendoti assistere alla nascita del Parmigiano Reggiano e permettendoti di visitare gli affascinanti magazzini di stagionatura, dove il tuo formaggio preferito aspetta di essere pronto per arrivare direttamente sulla tua tavola.

Confidiamo che la visita al nostro Caseificio sia un’opportunità per scoprire anche la bellezza del nostro territorio.

Iscriviti online all’evento e ritira il tuo gadget in Caseificio

Compila il form online che trovi a questa pagina per partecipare all’evento gratuito. Per rendere la tua esperienza completa, ti consigliamo inoltre di prepararti alla visita in Caseificio: leggi gli altri articoli che abbiamo scritto sul nostro Magazine.

Ti aspettiamo!

Siamo felici di condividere con te e tutti gli estimatori come te la nostra esperienza di produttori. Parmigiano Reggiano: quello vero, è uno solo. Scopri qui il programma delle due giornate.