Valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano

Valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano: valori nutrizionali e calorie

Scopriamo insieme i valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano e le sue calorie.
Il Parmigiano Reggiano è un formaggio a pasta dura che durante la sua lunga stagionatura perde la maggior parte del contenuto di acqua: quello che mangiamo ne contiene solo il 30%.
Il 70% della massa rimanente è composta da macro-nutrienti, il 33% da proteine, e il 29% da grassi e micronutrienti. La presenza di grassi non deve essere vista come un fattore limitante per il consumo di Parmigiano. Il grasso è infatti una parte fondamentale dell’alimentazione e viene assorbito facilmente, fornendo energia a tutto il corpo in poco tempo.

Ma quante sono le calorie del Parmigiano Reggiano?
Secondo il modello sano alimentare della dieta mediterranea una porzione corrisponde a 50 g, in cui sono contenute 187 kcal.
Per quanto riguarda le proteine potrebbe bastare una sola porzione per apportare la quantità necessaria durante il pasto. Inoltre, grazie al lungo invecchiamento del formaggio la proteina più abbondante del latte è di facile assorbimento per il nostro organismo.
Il Parmigiano è quasi privo di lattosio, infatti può essere tranquillamente consumato anche da chi ne è leggermente intollerante.

Scopriamo ora qualche altra proprietà benefica del Parmigiano Reggiano.
Il Re dei Formaggi è una ricca fonte di fosforo e magnesio, ma anche un’importante fonte di calcio. Una porzione contiene il 72% del fabbisogno giornaliero di questo minerale. Questo formaggio possiede anche grandi quantità di sodio: 50 g contengono 695 mg di questo minerale, ovvero 40% della quantità massima di sodio che bisognerebbe assumere giornalmente.
Le vitamine del Parmigiano: vitamina D, essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo, buone quantità del gruppo B, vitamina A, che aiuta a mantenere una buona salute di occhi e pelle.

Il Parmigiano è un alimento sano che dà forza ed energia: provare per credere.

 

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