Accessori per il Parmigiano Reggiano: i migliori per gustarlo al massimo

Tagliare in modo corretto il Parmigiano Reggiano non è così facile come si potrebbe pensare. Proprio perché si tratta di un prodotto artigianale ed interamente lavorato a mano, presenta infatti caratteristiche uniche, che meritano di essere conosciute e valorizzate. Perché magari rischiare di ridurne il potenziale solo per non avere rispettato la giusta temperatura in cui servirlo? O di rovinarne la grana con un coltello ad esempio da bistecca? O ancora di ritrovarsi sulla tavola un prodotto che non è stato conservato in modo appropriato dopo l’acquisto, e che quindi ha perso il suo eccezionale aroma originario? Insomma noi qui al Caseificio La Madonnina ce la mettiamo davvero tutta per portare a casa tua un prodotto davvero unico, ma è anche vero che la qualità va trattata sempre con la dovuta attenzione. Leggi allora questo articolo per capire cosa puoi fare anche tu per valorizzare al massimo il tuo acquisto con i giusti accessori per il Parmigiano Reggiano: il tuo palato ti ringrazierà!

Gli strumenti adatti al Parmigiano Reggiano

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano stabilisce un rigidissimo disciplinare che regolamenta ogni fase della sua produzione, per far sì che non vengano alterate le sue caratteristiche particolarità. Sono ugualmente importanti però anche i consigli degli esperti circa gli strumenti da utilizzare per mettere il tuo Parmigiano in tavola. Ti consigliamo infatti di scegliere sempre utensili di buona qualità, capaci di non “stressare” il formaggio al momento del taglio. Così come di non alterarne il sapore perché magari comprati a buon mercato e realizzati con materiali poco idonei. Consulta allora la sezione del nostro sito dedicata proprio agli accessori per il Parmigiano Reggiano! Con una spesa davvero irrisoria e comodamente dal divano di casa tua potrai farti recapitare tutto ciò che ti serve per trattare il tuo Parmigiano Reggiano con il rispetto che merita. In questo periodo poi, acquistando i nostri prodotti in negozio o nel nostro shop online, potrai anche partecipare alla raccolta punti Premi Pregiati. Invitante, vero? Ma partiamo con ordine: cioè dal taglio vero e proprio del tuo pezzo di Parmigiano!

Come tagliare il Parmigiano Reggiano?

Le parole d’ordine: esperienza e rispetto per la materia prima

Tagliare una forma di Parmigiano Reggiano è davvero un’arte, che ti consigliamo di approfondire qui. Il termine più corretto in realtà è quello di “aprire” una forma, a sottolineare l’importanza di diversi fattori (ambientali e manuali) che si devono considerare per rispettare il più possibile le caratteristiche di questa eccellenza italiana.

Gli strumenti per il taglio: trova quello giusto per ogni occasione!

Coltellini da formaggio: da quello per il Parmigiano…

In Italia la gamma di formaggi prodotti è davvero vastissima. Oltre che estremamente variegata per quanto riguarda la stagionatura, la pasta ed il loro utilizzo in cucina. Appare quindi subito evidente il fatto che sia opportuno usare coltelli con forma diverse per rispettare al massimo la materia prima. Ad esempio useresti mai uno spalmaburro dalla lama arrotondata per tagliare un boccone di formaggio a pasta dura? O un coltello dalla lama seghettata per ottenere delle scaglie di Parmigiano per la tua insalata? Ovviamente no! Ricorda sempre: il poter contare sugli strumenti giusti, anche in cucina, non è affatto un vezzo. Ma una precisa necessità per avere sempre piatti gustosi, risparmiare tempo ed ottenere il massimo dai propri acquisti! Nel nostro shop online trovi innanzitutto l’indispensabile coltellino per Parmigiano Reggiano. Caratterizzato dalla classica lama corta e appuntita, presenta una forma a mandorla, con un lato più sottile per facilitare la penetrazione e uno più spesso per fungere da cuneo.

…al funzionale affettaformaggi

Altrettanto utile, ma per una finalità totalmente diversa, è poi l’affettaformaggio in acciaio . Con questo pratico strumento potrai arricchire le tue insalate, i tuoi panini e i tuoi carpacci, con scaglie precise e sottili. Il suo lungo manico in legno di 22,5 cm e la sua struttura in acciaio lo rendono poi estremamente pratico da usare e da pulire.

…fino alle indispensabili grattugie

Concludiamo questa breve carrellata sugli strumenti da taglio per il Parmigiano con le grattugie. Da sempre lo strumento simbolo da accostare al Parmigiano, per il suo immediato utilizzo, capace di cambiare volto e rendere unico anche un semplice piatto di pasta al pomodoro.

Accessori per il Parmigiano Reggiano, Caseificio La Madonnina

 

E per la conservazione e la presentazione? Ecco come comportarti!

Formaggiere e portaformaggi: sulla tua tavola con stile e praticità

Nel campo degli accessori per il Parmigiano Reggiano, un posto speciale lo meritano infine sicuramente oggetti come le formaggiere, che noi ti proponiamo in due diverse dimensioni, realizzate in ceramica e a forma di Parmigiano Reggiano. Grazie al loro contenitore e coperchio con incavo per il cucchiaino, potrai portare direttamente davanti ai tuoi commensali un formaggio sempre fresco e saporito. Oltretutto in un contenitore bello e divertente! Cosa chiedere di più?

Vassoi e taglieri in ardesia: indispensabili per presentare con stile i tuoi piatti

E per chiudere in bellezza, ti consigliamo anche di ricordarti di avere sempre un occhio di riguardo per la parte estetica della tua tavola. Infatti che tu ti stia godendo una serata tutta per te o che stia cenando con i tuoi amici, avere davanti una bella apparecchiatura fa sempre la differenza! Prova allora i nostri taglieri e vassoi (anche rotanti!) in ardesia: bellissimi da vedere colmi di formaggi e salumi e davvero pratici e igienici per servire i tuoi cibi!

Accessori per il Parmigiano Reggiano, Caseificio La Madonnina

Scegli il nostro shop online…

…troverai davvero tutto per le tue serate in famiglia!

A questo punto speriamo di averti stuzzicato l’appetito e di averti dimostrato quanto è facile poter avere l’eccellenza anche stando comodamente a casa tua. Noi ci crediamo davvero: ecco perché aggiorniamo costantemente il nostro shop online: per poterti offrire l’esperienza di vivere il Parmigiano Reggiano in ogni momento. Ricorda sempre che un buon pasto dipende anche da quanto ti sei divertito nel prepararlo. Prova: i tuoi piatti e lo stile della tua tavola ti ringrazieranno!

Seguici su Facebook per tenerti sempre aggiornato!