Entra insieme a noi in un caseificio storico: il Caseificio La Madonnina

Le pesanti restrizioni sociali che tutti noi quotidianamente stiamo affrontando a causa del Coronavirus pare stiano lentamente avviandosi verso un allentamento. In attesa di entrare però a pieno titolo nell’ormai famosa fase 2, secondo le direttive aggiornate del Governo, l’imperativo per tutti noi è ancora quello di mantenere distanze sociali e di evitare di uscire, se non per stretta necessità.

Felici di poter essere d’aiuto, ti ricordiamo quindi che il nostro shop di vendita online continua a lavorare a pieno regime, per garantire sulla tua tavola il nostro Parmigiano Reggiano, con un semplice click su Whatsapp. Prodotto secondo una tradizione secolare, proprio come facevano i nostri avi, ma con tutte le moderne tecnologie per soddisfare ogni controllo qualità. Scopri allora insieme a noi dove affondano le radici del nostro caseificio storico!

La passione: la nostra molla da secoli!

Le origini certificate della nostra tradizione casearia risalgono addirittura al 1858, anno in cui gli incartamenti comunali da noi rinvenuti, riportano la qualifica di “cascinaio” (l’equivalente dell’attuale figura del casaro) riferita a Iemmi Achille, nato nel 1832. Il suo sapere fu quindi tramandato al figlio Iemmi Enrico e a sua moglie Menozzi Artenice, genitori a loro volta di Iemmi Domenico. La tradizione e l’immenso patrimonio di conoscenze accumulato è così via via giunto ai giorni nostri, fino ad arrivare a Iemmi Marco, attuale titolare del Caseificio la Madonnina e trisnipote del fondatore.

La tradizione di un caseificio storico, ma che punta al futuro

Il nostro caseificio si trova a Salsomaggiore Terme, rientrando così a pieno titolo nel cosiddetto “triangolo d’oro”. Con questa denominazione si intende il territorio situato tra le provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e una parte di quella di Mantova: la zona cioè ufficialmente riconosciuta come l’unica al mondo dove può essere prodotto il Parmigiano Reggiano. Il nostro legame indissolubile con la tradizione si fonde infatti con il pieno rispetto del rigido disciplinare imposto dal Consorzio e delle normative comunitarie europee. A piena tutela di un’eccellenza gastronomica unica ed inimitabile.

I fiori all’occhiello del Caseificio La Madonnina

Parmigiano Reggiano 12 mesi: la modernità nella tradizione

Si tratta della più classica ed inconfondibile tipologia di Parmigiano Reggiano, quella che nel mondo praticamente tutti hanno assaggiato almeno una volta. Per poter fregiarsi del marchio del Consorzio una forma deve essere stagionata per almeno 12 mesi. Il suo sapore ha sentori lattici decisamente accentuati, arricchiti da note erbacee e fruttate. La sua estrema delicatezza lo rende adatto ad essere apprezzato durante tutto il pasto, così come può diventare il protagonista ideale di ottimi aperitivi, in abbinamento soprattutto a vini bianchi secchi. Provalo anche nel classico accostamento con pere o mele verdi: ne resterai colpito!

Parmigiano Reggiano 24 mesi: il carattere e la versatilità

Man mano che la stagionatura prosegue, gli aromi si accentuano e si possono rintracciare note di burro fuso, frutta fresca e agrumi. Il Parmigiano Reggiano 24 mesi si presenta dolce, ma saporito, solubile, friabile e granuloso. Il suo meglio lo dà abbinato a vini rossi strutturati, con frutta secca o con prugne e fichi secchi. Così come è particolarmente indicato tagliato a petali in un’insalata di frutta, condita semplicemente con aceto balsamico tradizionale di Modena o Reggio Emilia. Ricorda inoltre sempre che – come per tutti i tipi di Parmigiano Reggiano – si tratta di un prodotto naturalmente privo di lattosio. E quindi adatto davvero a tutti!

Parmigiano Reggiano 36 mesi: la scoperta di sapori più complessi

Si tratta del Parmigiano Reggiano più ricco di elementi nutritivi, più friabile e più granuloso, in cui risultano predominanti le note di spezie e frutta secca. Si abbina sia con rossi di elevato corpo e struttura, sia con vini passiti o comunque da meditazione. Prova anche il tradizionale connubio con l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP o Reggio Emilia o accostalo a dell’ottimo miele: ne accentuerai ogni sfumatura!

Caseificio storico

Parmigiano Reggiano vacche rosse 24 mesi: il top dell’eccellenza

Siamo orgogliosi di proporti da alcuni mesi anche il prestigioso Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, prodotto esclusivamente da latte di Vacche Rosse di razza Reggiana, unico per sapore e proprietà nutritive. In bocca infatti rimane dolce e delicato, nonostante la lunga stagionatura. Se ancora non lo conosci, approfittane ora, e regalati un nuovo modo di assaporare il tuo formaggio preferito!

La professionalità non si improvvisa: ecco le nostre “medaglie”!

Scopri i marchi di garanzia del nostro Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.), secondo la norma europea del Reg. CEE 2081/92 e deve esibire alcuni certificazioni specifiche. Ecco quali!

Marchi d’origine…

Sono quelli che vengono obbligatoriamente apposti alla forma, già dalla sua “nascita”, per essere in grado di rintracciare ognuna di esse in qualunque momento. Vediamoli insieme!

  • Fascera marchiante (i puntini con la scritta “Parmigiano Reggiano”, il numero di matricola del caseificio, il mese e l’anno di produzione, la scritta “D.O.P.” e quella “Consorzio Tutela”)
  • Placca di caseina (applicata sulla superficie: deve riportare l’anno di produzione, la scritta “C.F.P.R.” ed un codice alfanumerico per identificare in modo univoco ogni singola forma)

…e di selezione

Sono marchi apposti, in base alla riconosciuta qualità della forma in questione, per deciderne poi la destinazione di vendita. Quello a cui solo le migliori forme possono ambire è:

  • la riproduzione del marchio “Parmigiano Reggiano”, con cui si identifica solo quella forma che è stata riconosciuta come “di prima categoria”

Parmigiano Reggiano online con un semplice messaggio su Whatsapp?

Con il Caseificio La Madonnina puoi!

Contattaci anche in questo momento di emergenza causata dal Covid19, per ordinare in modo sicuro e protetto il nostro Parmigiano Reggiano. Come? Attraverso Whatsapp al +39 3397379974. I nostri prodotti ti verranno recapitati in breve tempo direttamente a casa: facilissimo, vero?

Noi siamo anche su Facebook: ora più che mai è importante tenersi in contatto!

Iscriviti alla Newsletter

Le ricette

Principati categorie

Gli ultimi articoli​

BLACK FRIDAY

Ogni giorno un regalo diverso

+ SCONTO DEL 10% per gli ordini di venerdì 27 novembre 2020!