Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano

La contraffazione del Parmigiano

Partiamo con la definizione di Italian Sounding.

Si tratta di un fenomeno che presuppone l’utilizzo di marchi, immagini e denominazioni geografiche che evocano l’Italia per commercializzare prodotti stranieri non riconducibili al nostro Paese.
Questo fenomeno ha finito per colpire anche il Parmigiano Reggiano, con la commercializzazione di formaggi neanche lontanamente simili al Re dei Formaggi.
Il Consorzio del Parmigiano ha infatti alzato le difese nella lotta all’Italian Sounding aperta con gli Stati Uniti.
Negli USA, mostrando alle persone una confezione fittizia di “Parmesan” prodotta in America, non viene notata alcuna differenza con il prodotto italiano originale.
Ogni anno questo inganno colpisce milioni di persone arrecando gravi danno ai produttori.
Migliaia di tonnellate di Parmigiano circolano irregolarmente negli Stati Uniti secondo la legislazione europea sulle Dop, ma non ancora considerate tali dall’industria e dalla normativa americana.
Negli ultimi mesi il fenomeno dell’Italian Sounding ha preso piede anche online.

Su Alibaba, per esempio, è stata recentemente bloccata una frode alimentare da 5 mila tonnellate al mese di Parmesan. Si tratta di una quantità pari alla metà della produzione mensile dell’autentico Parmigiano.

Come riconoscere il vero Parmigiano reggiano in 3 semplici mosse

  1. Verifica che sulla crosta o su parte di essa siano ben visibili i puntini con la scritta PARMIGIANO-REGGIANO.Si tratta infatti di un marchio d’origine apposto sulla forma alla nascita del formaggio.
  2. Controlla il colore: quello del vero Parmigiano varia da color paglierino-oro a paglierino tenue.
  3. Il Re dei Formaggi è fatto solamente di re ingredienti: latte, caglio e sale. Se l’etichetta contiene altri ingredienti o conservanti non si tratta di un prodotto originale.

 

Sullo Shop Online del Caseificio la Madonnina puoi acquistare il vero Parmigiano Reggiano Doc e gustare tutta l’italianità del prodotto.