I primi 50 anni del Caseificio La Madonnina

È con grande emozione e fierezza che il Caseificio La Madonnina si appresta a compiere i suoi primi 50 anni.

Si tratta di un compleanno importante, reso possibile non solo grazie alla cura e alla continua evoluzione di una tradizione familiare, ma anche dalla fiducia che i nostri clienti continuano a riporre in noi e nei nostri prodotti.

Sono loro (siete voi!) i veri protagonisti.

Voi che scegliete ogni giorno di fare arrivare sulla vostra tavola il Re dei Formaggi, in tutte le sue forme e varianti. Il nostro Parmigiano Reggiano abbinato ai prodotti enogastronomici della nostra terra: vini e salumi di altissima qualità.

A noi spetta il compito, delicato ma allo stesso tempo meraviglioso, di creare un prodotto unico e intramontabile.

Breve storia della nostra famiglia

La nostra tradizione è radicata nel tempo. I racconti della nostra famiglia fanno riferimento alla genealogia che parte dalla fine del XVIII secolo.

La famiglia Iemmi, infatti, vanta una secolare tradizione nell’arte della produzione, lavorazione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano.

I primi documenti comunali rinvenuti registrano nell’anno 1875 la nascita a Cogruzzo di Reggio Emilia di Iemmi Enrico, figlio di Iemmi Achille, nato nel 1832. Achille risultava praticare il mestiere del “cascinaio”, che è l’equivalente “italiano/dialettale” dell’attuale Casaro.

Iemmi Achille è il trisnonno dell’attuale generazione che gestisce il caseificio La Madonnina a Scipione Ponte (Salsomaggiore – PR).

La tradizione dei processi produttivi del Caseificio

Radici così profonde hanno infuso nella nuova generazione uno scrupoloso rispetto della tradizione e la scelta di continuare una produzione artigianale di elevata qualità, combinata a un’attenta applicazione delle normative comunitarie europee.

Al caseificio, nell’antichità come oggi, veniva affiancato un allevamento suinicolo, che garantiva la produzione di salumi e insaccati. Per alimentare i suini viene utilizzato il siero derivato dalla lavorazione del latte.

Anche questa tradizione è rimasta alla famiglia Iemmi, che seleziona e vende salumi artigianali tipici di gran pregio.

L’ubicazione del Caseificio La Madonnina rientra nel “triangolo d’oro” della zona tipica, situata nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e una parte di Mantova, che ha peculiarità non riproducibili.

Qui il latte riceve le migliori attenzioni ed è sottoposto ai più rigidi controlli qualitativi europei e mondiali.

Il futuro del Caseificio

Pur continuando la nostra produzione all’insegna della tradizione, non mancano le novità e l’apertura a nuove sfide per il futuro.

Per conciliare tradizione e innovazione, un obiettivo ormai consolidato è costituito dal nostro shop online, che permette il comodo acquisto del Parmigiano Reggiano e dei Salumi da tutta Italia. Rispettiamo le condizioni sanitarie spedendo celermente sottovuoto le varie pezzature acquistate.

Il Caseificio La Madonnina ha obiettivi ambiziosi come ampliare il mercato estendendolo ad altri paesi europei. Stiamo studiando l’approccio al mercato tedesco.

Il Caseificio La Madonnina, ormai 50enne, continuerà ad aggiornarvi sul suo Magazine, con curiosità e ricette interessanti. Seguiteci anche sulla pagina Facebook.

 

Giornata di festa in occasione del 50°

🌷 invito al nostro 50° compleanno

5 agosto 2017 – Ingresso libero solo al mattino dalle 09:30 alle ore 13.00

Località Scipione Ponte, 19 • Salsomaggiore Terme (PR)

Attività della mattinata:

  • visite guidate al Caseificio
  • taglio della Forma di Parmigiano Reggiano

Ingredienti speciali:

  • buffet con catering
  • gadget per bambini
  • concerto di violino

Ti aspettiamo.