Parmigiano Reggiano e sport: un’accoppiata vincente!

Parmigiano Reggiano e sport: sapevi che questa eccellenza casearia italiana è l’alleata ideale per chi pratica sport?

Il Parmigiano Reggiano è molto di più di un semplice prodotto caseario italiano!
Le sue eccezionali doti di digeribilità e di apporto energetico, lo rendono perfetto anche per categorie di persone (pensiamo ad esempio a bambini, anziani, chi è a dieta, sportivi e intolleranti al lattosio, …) che solitamente sono costretti a privarsi di un buon pezzo di formaggio.

In particolare oggi vogliamo parlarti di come il Parmigiano Reggiano sia ideale nell’alimentazione di chi pratica sport, per essere gustato prima e dopo l’attività fisica.

 

Alcune regole perfette per tutti gli sportivi

Come ben sanno tutti gli atleti (a qualunque livello pratichino sport), il formaggio è un ottimo cibo per mantenersi in forma ed in salute, perché preziosa fonte di calcio, fosforo, vitamine e proteine. L’altra “faccia della medaglia”, però è indubbiamente rappresentata dalla composizione “grassa” dei formaggi, aspetto che li rende decisamente poco indicati in caso di alimentazioni a regime controllato o comunque poco digeribili nel brevissimo periodo. Tutti aspetti tipici dei prodotti caseari, certo… O meglio, di quasi tutti, NON del Parmigiano Reggiano!!

Vediamo insieme perché!

 

Parmigiano Reggiano e sport: perché insieme sono perfetti

Facciamo subito il punto di alcune delle caratteristiche organolettiche che rendono anche il nostro Parmigiano Reggiano – che produciamo nel Caseificio La Madonnina di Salsomaggiore, della Famiglia Iemmi, da più di 3 generazioni –, un alleato insostituibile nella dieta degli sportivi, prima e dopo lo sforzo fisico!

PARMIGIANO REGGIANO E SPORT: PRIMA DELL’ATTIVITÀ FISICA

  • Vanta, durante i suoi processi di produzione e stagionatura, una scomposizione delle proteine tale da renderlo estremamente digeribile (parliamo di circa 45 minuti necessari alla digestione di 100 grammi di prodotto)
  • Fornisce un ottimo apporto di energia

PARMIGIANO REGGIANO E SPORT: DOPO L’ATTIVITÀ FISICA

  • Contiene acidi grassi saturi utili per un pronto reintegro di sali e aminoacidi
  • Contiene anche acido linoleico e vitamine (soprattutto A, B12, A, E)

PARMIGIANO REGGIANO E SPORT, Caseificio La Madonnina

Riassumendo in 5 punti…

Ecco riassunti in breve i 5 motivi principali che rendono il Parmigiano Reggiano particolarmente indicato per chi vuole svolgere attività sportiva, di qualunque livello, sia in fase di pre-workout (prima dello sforzo fisico), che post-workout (subito dopo l’attività vera e propria)!

  • Alta digeribilità
  • Facilità di assimilazione
  • Ricco apporto di vitamine
  • Perfetta fonte di Calcio
  • Assenza di lattosio (ricordiamo infatti che il Parmigiano Reggiano ne è naturalmente privo: acquistalo subito, per tutta la famiglia!)

Parmigiano Reggiano e sport: bontà ed energia in un solo morso!

Scegli subito la tua stagionatura preferita nel nostro shop online!

Se anche tu sei amante della vita all’aria aperta e del sano esercizio fisico, ti consigliamo di leggere questo articolo sugli itinerari in bicicletta da percorrere intorno alle nostre zone. Dove potrai ammirare panorami mozzafiato e poco battuti dal turismo di massa, prima di passare a trovarci presso il nostro Caseificio situato nel bellissimo territorio in prossimità delle Terme di Salsomaggiore e molto vicino ai Castelli che dominano il panorama parmense: ti aspettiamo!

Lo shop di Parmigiano Reggiano online del Caseificio La Madonnina è poi sempre disponibile per te, per consentirti in tutta comodità, ovunque tu sia, di gustare tutta la bontà delle nostre stagionature.

Clicca direttamente sui link qui sotto per andare sulle schede dei singoli prodotti: scoprirai anche informazioni e curiosità su ogni tipo di stagionatura e potrai acquistare il miglior Parmigiano Reggiano al miglior prezzo di mercato, direttamente dal Produttore:

 

 

 

Lo spuntino perfetto per fare il pieno di energie prima dello sport?

Prova questi cracker croccanti al Parmigiano Reggiano!

Rimani leggero ma in forze, prima e dopo il tuo esercizio fisico, in modo sano e goloso: il tuo corpo ti ringrazierà!

Ingredienti per 4 persone
  • 50 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato della stagionatura che preferisci
  • 130 g Farina 00
  • 50 g Acqua
  • Olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino fresco
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
Procedimento
  • Unisci e mescola insieme in un contenitore capiente (meglio se di vetro!) tutti gli ingredienti solidi: farina, Parmigiano Reggiano, sale, rosmarino ben tritato e – per ultimo – il lievito

  • Ora puoi incorporare anche gli ingredienti liquidi – olio e acqua – e iniziare a impastare

  • Stendi il composto fino a renderlo una sfoglia spessa pochi millimetri e crea con una rotella tanti rettangolini

  • Poni i tuoi cracker su una teglia rivestita di carta da forno e spennellali in modo uniforme con una salsina di olio, sale e qualche goccia d’acqua ben emulsionati tra di loro (servirà a renderli dorati e molto croccanti!)

  • Accendi il forno e portalo alla temperatura di 180°

  • Lascia cuocere per circa 15-20 minuti (verifica sempre la cottura e la doratura personalmente!)

  • Ora puoi gustare i tuoi cracker prima di servirli e… buon appetito!

PARMIGIANO REGGIANO E SPORT, Caseificio La Madonnina

Il consiglio in più? Abbinamenti gustosi con il tuo Parmigiano Reggiano

Vuoi davvero raggiungere l’eccellenza? Facilissimo: segui questi 3 semplici consigli!

  1. STAGIONATURA PARMIGIANO REGGIANO CONSIGLIATA: Parmigiano Reggiano 36 Mesi, ideale prima dello sport, per il suo sapore deciso e la sua elevata digeribilità
  2. VINO: Monterosso, molto beverino grazie al suo profumo leggermente aromatico e floreale e al suo sapore secco, fruttato e ben equilibrato
  3. ABBINAMENTO SALUMI: Fiocco, saporito e “brioso”, ottimo per dare sprint ad ogni antipasto

 

Parmigiano Reggiano e sport: mangia sano e resta in forma!

Partecipa al Concorso Premiati con il Parmigiano Reggiano

Scegli sempre l’eccellenza certificata e garantita dal nostro shop online con le stagionature Parmigiano che preferisci sul sito del Caseificio La Madonnina: potrai partecipare anche al Concorso Premiati con Parmigiano Reggiano, in collaborazione con il nostro Consorzio!

Seguici anche sulla nostre pagine social Facebook e Instagram @CaseificioLaMadonnina!

A presto, per altre ricette e consigli!