Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi: scopri le sue caratteristiche

Il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi ha caratteristiche che lo rendono unico nel panorama dei formaggi italiani. Ma è anche assolutamente versatile, un prodotto da consumare tutti i giorni, e capace di stupirti ogni volta.

È un’eccellenza tra le eccellenze. Un prodotto prezioso e alla portata di tutti, che al Caseificio La Madonnina facciamo con passione e impegno. Prova a pensare a quante cose possono succedere in 36 mesi, e immagina quindi alla costanza e alla cura che i nostri esperti caseari impiegano per svolgere al meglio il loro lavoro.

E permetterti di portare così sulla tua tavola uno dei simboli indiscussi del Made in Italy.

Parmigiano Reggiano 36 mesi: caratteristiche di questa stagionatura

Quali sono le caratteristiche organolettiche di questa stagionatura?

Come si fa il Parmigiano Reggiano è un argomento di cui si è scritto molto. E che ti invitiamo ad approfondire in questo articolo del nostro blog. Oggi infatti la cultura e l’orgoglio che sta dietro alla produzione e alla stagionatura di questo prodotto sono diventati diffusi e conosciuti.

Ci si trova davanti ad un formaggio che – indipendentemente dalla durata della sua stagionatura – presenta caratteristiche organolettiche eccezionali. Che lo rendono goloso per il palato e prezioso per l’organismo. Il Parmigiano Reggiano stagionato a 36 mesi è la tipologia più pregiata, denominata “stravecchio”, proprio per questa sua lunga stagionatura.

Visivamente presenta una pasta più asciutta e compatta di quelli a media stagionatura ed ha una struttura più omogenea e dura. Il suo tradizionale color giallo paglierino diventa più acceso, virando ad un bell’oro caldo. Al tatto invece è friabile e granuloso.

Anche il sapore è ovviamente più complesso e profondo, lasciando in bocca un sapore marcato e gradevole, di spezie e frutta secca.

Le proprietà eccezionali del Parmigiano Reggiano 36 mesi

Si tratta anche – ed è bene ricordarlo – di un prodotto interamente privo di lattosio. E quindi adatto anche a chi soffre di intolleranza e non può consumare latticini e altri formaggi.

Le percentuali di lattosio contenute nel Parmigiano Reggiano infatti sono praticamente nulle. E rientrano pienamente nel range previsto dal Ministero della salute per poter essere annoverato tra gli alimenti lactose free. Come previsto anche dalla Comunità Europea.

Inoltre il consumo di Parmigiano Reggiano è raccomandato perché fornisce un elevato apporto di calcio e proteine, senza l’aggiunta di conservanti o di altri additivi. In più con il vantaggio di non dare problematiche a chi è allergico ad altri prodotti caseari.

Infatti solo tre sono gli ingredienti che compongono questo formaggio: latte, sale e caglio. Nient’altro finirà sulla tua tavola e nel tuo organismo: solo materie prime rintracciabili e di altissima qualità.

Un vero e proprio alimento funzionale, allora! Fondamentale per la crescita se parliamo di bambini e adolescenti. O per la buona salute delle ossa se pensiamo ad adulti e soprattutto a persone anziane. Una prelibatezza di cui poter godere ad ogni età! In sicurezza e gusto.

Quando scegliere un Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi

Una scelta da intenditori

Sicuramente è un prodotto sì adatto a tutti, ma anche da intenditori. Un formaggio che si può assaporare con calma e capace di stupirti con i suoi sentori speziati e decisi. Non dimenticare inoltre che un Parmigiano con una lunga stagionatura è anche un formaggio che diventa via via sempre più digeribile.

E per questo adatto per l’alimentazione dei bambini (anche molto piccoli!). Scegliere un Parmigiano Reggiano a lunga stagionatura significa quindi portare sulla tavola un alimento estremamente ricco di principi nutritivi. Di proteine e vitamine.

Cosa abbinare al Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi

Sempre un alleato in cucina!

Anche il Parmigiano Reggiano 36 mesi – come altre stagionature – può essere gustato in modo tradizionale. In abbinamento quindi a prodotti della nostra zona d’origine. Come qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena o dell’ottimo miele aromatizzato.

Puoi anche provarlo insieme a delle marmellate, in modo che esaltino a vicenda i loro sapori dolci ma speziati.

parmigiano reggiano 36 mesiUn ulteriore – golosissimo – impiego che la tradizione prevede per il Parmigiano Reggiano è quello di utilizzare la sua crosta. Come? Per insaporire il minestrone e il brodo di carne!

Otterrai un sapore unico e avvolgente, tipico del mondo contadino. In cui nulla andava buttato o sprecato. Figuriamoci un prodotto del genere, così pregiato e nutriente!

Si tratta comunque di un Parmigiano che si presta molto bene anche a lunghe cotture, ad esempio quelle da forno.  Provalo allora in dosi generose per preparare una tradizionale parmigiana di melanzane.

O utilizzalo per dare sprint a golose farciture per paste ripiene, come ravioli o tortellini. Oppure ancora – se vuoi cimentarti in qualcosa di più complesso -per preparare un soufflé insieme ad altri formaggi. Per accompagnarlo, punta su un vino rosso corposo e strutturato o un bianco passito da meditazione. Non sbaglierai!

Acquista il Parmigiano Reggiano 36 mesi nello Shop Online Caseificio La Madonnina 

Leggi gli altri articoli del Magazine Online