Vacanze e Parmigiano Reggiano! Scopri l’affascinante percorso della Via Francigena

L’estate tanto sospirata è finalmente arrivata, e con lei il caldo e la voglia di stare all’aria aperta, di vivere nella natura momenti di relax con famiglia e amici. Saranno sicuramente vacanze particolari, queste, in cui molti di noi sceglieranno di trascorrere l’estate in Italia, per evitare il più possibile i rischi legati alla coda della pandemia, ancora presente in molti Stati del mondo.

Perché allora non approfittare della situazione per aguzzare l’ingegno ed optare per mete insolite e suggestive a due passi da casa nostra? D’altra parte il nostro Paese è così ricco di storia e cultura, da renderci davvero semplice la scelta. Oggi ti proponiamo allora quello che secondo noi è un ottimo spunto per unire vacanze e Parmigiano Reggiano. E trascorrere così una gita estiva insieme ai tuoi cari, tutta all’insegna del made in Italy: scoprire l’antico percorso della Via Francigena!

Visitare l'Emilia Romagna - Caseificio La Madonnina

Il Parmigiano Reggiano: un’esperienza tutta italiana, da vivere a 360°

Ormai lo avrai capito: per noi produrre Parmigiano Reggiano è una filosofia di vita, un’esperienza totalizzante, che siamo fieri ed orgogliosi di poter condividere con quante più persone possibili. La tradizione e l’eccellenza meritano davvero di essere tramandate. E – in questo caso – renderanno anche la vita di tutti più gustosa e salutare!

Scopri insieme a noi il suggestivo percorso della Via Francigena

Sicuramente ne hai già sentito parlare innumerevoli volte, ma nello specifico sai cosa si intende quando si parla di Via Francigena? Con questo nome ci si riferisce ad un insieme di vie, o per meglio dire di sentieri, che dal nord dell’Europa conducono alla città di Roma. Si tratta di itinerari quasi dimenticati, che a partire dagli anni ‘70 circa sono stati oggetto di cure e manutenzione anche ad opera di semplici appassionati che oggi sono diventati un fiore all’occhiello di tutta l’Europa.

Percorrendo la Via Francigena ti ritroverai quindi completamente immerso nella natura e nell’aria fresca, tra stradine e sentieri trasformati dal tempo che, anche se conservano intatta l’atmosfera del passato, si trovano a pochi km dalle principali strade che conosci. Un percorso che – ne siamo sicuri – ti porterà benefici sia a livello fisico che mentale, per la riduzione dello stress quotidiano. Potrai avere la soddisfazione di trasformarsi in “viandante” per un giorno!

Il Parmigiano Reggiano sempre in prima linea nella promozione della cultura italiana

È stata ultimata la segnaletica di “Sosta & Gusta” nella Via Francigena

Come puoi leggere più nel dettaglio in questo interessante articolo, è stata ultimata nel mese di giugno la segnaletica dell’iniziativa “Sosta & Gusta”, fortemente voluta dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dall’Associazione Europea delle Vie Francigene. I Comuni che ora vengono indicati come veri e propri punti di ristoro e di vendita del Parmigiano Reggiano lungo la porzione parmense dell’itinerario francigeno sono infatti diventati ben 6: Noceto, Fornovo di Taro e Terenzo in provincia di Parma, che si sono aggiunti a Fidenza, Medesano e Berceto.

Un progetto applaudito anche dal Consiglio d’Europa nel suo report annuale del 2019, in cui ha sottolineato il prezioso contributo dell’iniziativa nel porre al centro dell’attenzione il benessere dell’utenza.

Parmigiano Reggiano e sport: un binomio perfetto!

Va sempre infatti ricordato lo stretto rapporto che lega il Parmigiano Reggiano al mondo degli sportivi. Atleti di ogni disciplina riconoscono il ruolo nutrizionale importante che questo prodotto può avere nella dieta di chi si allena. A qualunque livello e a qualunque età!

Quest’estate scegli il divertimento e la cultura a due passi da casa

Organizza insieme alla tua famiglia itinerari golosi e salutari

Qui al Caseificio La Madonnina siamo al lavoro per far sì che i nostri clienti siano sempre soddisfatti dei nostri prodotti, certo. Ma cerchiamo anche di fare la differenza, fornendo un valore aggiunto: non vendiamo solo un formaggio, ma cerchiamo con passione di diffondere una vera e propria cultura secolare.

Quella delle nostre terre e della nostra tradizione enogastronomica, a cui abbiamo dedicato tutta la vita. Per questo ti invitiamo a visitare i nostri splendidi dintorni, così ricchi di storia, natura e meraviglie architettoniche, che sono state capaci di resistere allo scorrere dei secoli. Ovviamente ti suggeriamo sempre – in questo momento più che mai – di verificare aperture e orari di ogni struttura ricettiva. Probabilmente dovrai prenotare per tempo, ma siamo davvero sicuri che ne varrà la pena e che potrai creare nuovi e suggestivi ricordi insieme alla tua famiglia!

Caseificio_La_Madonnina Territorio di produzione del Parmigiano Reggiano

Guadagna tempo con il nostro servizio di acquisti online!

Ora poi che comprare Parmigiano Reggiano online è diventato anche facile e sicuro grazie al nostro shop online, approfittare di ogni occasione per assicurarsene sempre una buona scorta sulla propria tavola è davvero un’ottima idea. Che ti permetterà di portare un’eccellenza del made in Italy a casa tua senza nessuno spreco di tempo. Tempo che invece potrai trascorrere con i tuoi famigliari e con i tuoi amici, pianificando insieme a loro weekend all’aperto e vacanze domenicali. Contattaci allora al nostro numero Whatsapp al (+39) 339 737 9974 per il tuo ordine: sarà davanti ai tuoi commensali in tempi brevissimi!

Consulta anche la nostra pagina Facebook: è costantemente aggiornata con promozioni, consigli e ricette che non vediamo l’ora di farti conoscere!