Il Parmigiano Reggiano non contiene Lattosio

Il Caseificio La Madonnina lavora da anni per fornire ai propri clienti un prodotto di elevatissima qualità ed eccellenza, quale il Parmigiano Reggiano.

Per questo motivo riteniamo di fondamentale importanza rispondere ad una domanda che spesso ci viene posta: “Il Parmigiano Reggiano contiene Lattosio?

La risposta è no.

Vogliamo condividere con voi alcune informazioni utili per permettervi un acquisto sicuro e senza preoccupazioni, a proposito del tema Lattosio.

Il Parmigiano Reggiano è naturalmente privo di Lattosio.

Il Ministero della Salute (tramite circolare 0024708 del 16.06.2016) ha ritenuto legittimo l’uso di questa dicitura sui prodotti con un contenuto di Lattosio inferiore a 0,1g per 100g.

Non solo. Lo stesso Ministero ha ritenuto opportuno rendere obbligatoria la seguente dicitura all’interno dell’etichetta del Parmigiano Reggiano: “l’assenza di Lattosio è conseguenza naturale del tipico processo di ottenimento del Parmigiano Reggiano. Contiene galattosio in quantità inferiore a 0,1mg/100g”.

Il Parmigiano Reggiano può dunque essere consumato anche da persone che presentano intolleranze a questo zucchero complesso.

Perchè il Parmigiano Reggiano non contiene Lattosio?

Subito dopo la caseificazione del Parmigiano avviene lo sviluppo di lattobacilli che fermentano la totalità del Lattosio presente, nel giro di circa 8 ore.

Al termine del processo di stagionatura del Parmigiano, non si rilevano più tracce di Lattosio all’interno di esso, e quindi anche chi è intollerante può assaporarlo in tante gustose ricette (prova ad esempio le nostre squisite frittelle ripiene!).

Il Parmigiano Reggiano è privo di additivi e conservanti

Oltre al Lattosio, all’interno del Parmigiano Reggiano risultano essere del tutto inesistenti additivi e conservanti.

Gli unici ingredienti protagonisti del suo fantastico sapore sono infatti Latte, Caglio e Sale (Leggi il post sul nostro Magazine).

I nostri esperti sono sempre a disposizione dei clienti, nonchè consumatori, per qualsiasi dubbio o domanda legata al Re dei Formaggi.

Non esitate quindi a contattarci!