Biodiversità: un elemento fondamentale nella produzione del Parmigiano Reggiano

Biodiversità: un elemento fondamentale nella produzione del Parmigiano Reggiano

Biodiversità e Parmigiano Reggiano: un'accoppiata che funziona... da secoli!
BIODIVERSITà PARMIGIANO REGGIANO CASEIFICIO LA MADONNINA

Biodiversità e Parmigiano Reggiano: un’accoppiata che funziona… da secoli!

I consumatori sono sempre più interessati alla provenienza e alla produzione dei loro alimenti. Nel caso del Parmigiano Reggiano, un formaggio di alta qualità che viene prodotto nello stesso modo da secoli, ciò significa essere consapevoli del ruolo importante che la biodiversità svolge nella sua produzione.

L’area di produzione del Parmigiano Reggiano, la regione Emilia-Romagna, ospita un’ampia varietà di paesaggi ed ecosistemi. Questi forniscono un ambiente ideale per i molti tipi diversi di erbe, fiori ed erbe che sono essenziali per la dieta delle mucche che producono il latte per il Parmigiano Reggiano.

Senza questa gamma bio-diversa di vegetazione, la qualità del latte si ridurrebbe notevolmente, così come il sapore e la consistenza del formaggio. Quindi, la prossima volta che gusterai un pezzo di Parmigiano Reggiano, ricordati di apprezzare non solo il suo gusto, ma anche la sua incredibile storia e la sua importanza nella conservazione della biodiversità.

 

BIODIVERSITà PARMIGIANO REGGIANO CASEIFICIO LA MADONNINA

 

 

Che cos’è la biodiversità?

La biodiversità è la varietà della vita che si trova sulla Terra ed è una componente fondamentale per la produzione del Parmigiano Reggiano del Caseificio La Madonnina. La biodiversità influisce su ogni parte della catena di produzione del Parmigiano Reggiano, per cui è essenziale che i casari che lo producono facciano il possibile per preservare tali aspetti.

Perché è importante nella produzione del Parmigiano Reggiano del Caseificio La Madonnina?

Questo particolare tipo di formaggio si basa sulla diversità presente in natura, che da esperti produttori riconosciamo e ci impegniamo a preservare:

  • le erbe sane necessarie per nutrire le mucche
  • la varietà di latte utilizzato nel processo di produzione dall’inizio alla fine
  • la conoscenza e l’esperienza di ciascun Maestro Casaro

Tutti elementi che contribuiscono a creare un prodotto superiore e dal sapore ineguagliabile.

 

Produzione Parmigiano Reggiano… non solo mucche!

In che modo la presenza di diverse specie animali contribuisce a un ecosistema sano che produce formaggio di alta qualità?

Un ecosistema sano e diversificato produce formaggio di alta qualità grazie a tutte le specie animali presenti in esso.

Oltre a fornire il latte, una moltitudine di altri animali come i lombrichi e le cavallette fertilizzano naturalmente i campi che mantengono il bestiame nutrito e sano.

Inoltre, un ecosistema diversificato aiuta a mantenere la fertilità del suolo e a prevenire la diffusione di malattie tra gli animali, creando equilibrio e “sana” competizione in natura.

 

3 benefici che la biodiversità apporta al processo di produzione del Parmigiano Reggiano del Caseificio La Madonnina

Niente è paragonabile alla superiorità del Parmigiano Reggiano! Il segreto del suo sapore e della sua qualità ineguagliabile è la biodiversità coinvolta nel processo di produzione del formaggio, che nel Caseificio La Madonnina ci impegniamo a verificare in ogni fase della filiera produttiva.

  • Gli agricoltori e gli allevatori praticano metodi tradizionali e naturali, come la rotazione delle colture e il pascolo misto, utilizzati da secoli e che massimizzano anche il ruolo importante che vari organismi e specie rivestono, nel mantenere la fertilità del suolo.
  • I benefici della biodiversità sono amplificati dal lavoro degli insetti impollinatori, che aiutano a massimizzare in modo naturale una resa abbondante delle colture agricole, consentendo di ottenere latte di altissima qualità.
  • Inoltre, queste risorse biologiche forniscono componenti essenziali per la salute del suolo, come il controllo delle malattie e il ciclo dei nutrienti, contribuendo in ultima analisi a creare la base perfetta per la produzione di Parmigiano Reggiano di alta qualità.

 

Quanto costa la biodiversità nel processo di produzione del Parmigiano Reggiano?

Al Caseificio La Madonnina siamo molto attenti ai temi della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse naturali, così come viene richiesto anche dal nostro Conzorzio.

Ecco perché siamo ben consapevoli che – così come ogni altra produzione ad opera dell’uomo – anche il processo di produzione del Parmigiano Reggiano presenta anche una serie di sfide per la biodiversità, poiché i cambiamenti climatici, la disponibilità di acqua e le pratiche agricole potrebbero tutti avere un impatto negativo sugli habitat delle specie animali.

E… come possono essere superate?

Per superare questi problemi, è importante sviluppare processi agricoli sostenibili che garantiscano la tutela della biodiversità. Questo può essere fatto riducendo al minimo l’eventuale utilizzo nell’agricoltura e nell’allevamento di sostanze chimiche, creando sistemi efficaci di gestione dei rifiuti e introducendo modalità di pascolo alternative per il bestiame, al fine di ridurre il loro impatto ambientale. Inoltre, si dovrebbero creare iniziative di educazione pubblica sulla protezione della biodiversità, per incoraggiare i cittadini – fin da piccoli! – ad essere più consapevoli di come le loro azioni possano influenzare le specie all’interno della regione di produzione del Parmigiano Reggiano.

Insomma… facendo piccoli cambiamenti ora, possiamo proteggere questo patrimonio naturale per le generazioni a venire!

 

Ricetta di fine inverno con il Parmigiano Reggiano?

Carciofi gratinati al Parmigiano Reggiano

Se stai cercando un delizioso piatto invernale da preparare e gustare in inverno, i carciofi gratinati al parmigiano sono il piatto perfetto!

La combinazione di sapori è semplicemente irresistibile: l’aglio è intenso ma morbido, la bontà del parmigiano prevale e il risultato è davvero divino. Se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti e i tuoi familiari in questa stagione invernale, prova questa ricetta saporita e facile da preparare: non hai bisogno di molti ingredienti o di molto tempo per mettere insieme un pasto che piacerà a tutti.

Ingredienti per i carciofi gratinati al Parmigiano Reggiano

  • Carciofi (4 grandi o 8 piccoli)
  • Aglio a spicchi (3 spicchi, tritati)
  • Olio d’oliva (2 cucchiai)
  • Parmigiano Reggiano grattugiato (stagionatura ottimale 24 mesi)
  • Prezzemolo e timo (1 cucchiaino ciascuno, tritato finemente)
  • Sale e pepe a piacere

Procedimento per preparare i carciofi gratinati al Parmigiano Reggiano

  • Preriscalda il forno a 175°C
  • Sciacqua e taglia i gambi dei carciofi, rimuovendo le foglie esterne
  • Taglia ogni carciofo a metà nel senso della lunghezza e rimuovi lo stelo con un cucchiaio
  • Disponi i carciofi con il lato tagliato verso l’alto in una pirofila
  • In una ciotola separata, mescola l’aglio con l’olio d’oliva e distribuiscilo sui carciofi, cospargendo anche con il Parmigiano Reggiano e le erbe aromatiche
  • Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 30 minuti
  • Servi ben caldo!

 

BIODIVERSITà PARMIGIANO REGGIANO CASEIFICIO LA MADONNINA

 

Senza il fondamentale contributo di tutte le specie coinvolte, non avremmo accesso al formaggio di alta qualità di cui godiamo oggi: è importante che continuiamo a prenderci cura di loro, poiché beneficiamo in modo diretto della loro esistenza!

 

Scegli il Caseificio La Madonnina per i tuoi acquisti online di Parmigiano Reggiano!

La prossima volta che cercherai uno squisito Parmigiano Reggiano, assicurati di scegliere il Parmigiano Reggiano del Caseificio La Madonnina di Scipione Ponte a Salsomaggiore!

Oltre ad acquistarlo nel negozio del Caseificio, puoi ordinarlo comodamente dal divano di casa tua, quindi… perché non provare ad acquistarlo online?

Sono diverse centinaia di Clienti fidelizzati che serviamo quotidianamente con questa moderna forma d’acquisto. Le nostre spedizioni sono rapide e garantite da Corriere affidabili.

Scegli di acquistare il Parmigiano Reggiano del Caseificio La Madonnina oggi stesso!

A presto!

Chiama in negozio al n. 0524 570905

Invia un messaggio WhatsApp al n. +39 339 7379974

Invia una mail dettagliata a ordini@caseificiolamadonnina.it

Le ricette

Principati categorie

Gli ultimi articoli​