Parmigiano e sostenibilità: scegli il meglio… per te e l’ambiente!

Parmigiano e sostenibilità: ti mostriamo oggi come quest’eccellenza gastronomica sia all’avanguardia anche nella tutela dell’ambiente! Un prodotto dalla filiera corta, perfetto per l’acquisto attraverso i GAS: scoprine di più!

Come abbiamo già avuto modo di raccontarti nell’articolo sulla tutela del Parmigiano Reggiano originale, uno dei compiti più cari al Consorzio è quello di monitorare l’intera filiera produttiva di questa eccellenza casearia, allo scopo di mantenere un atteggiamento rispettoso e sostenibile durante tutta la filiera produttiva.

Vediamo oggi meglio nel dettaglio come questo principio viene applicato nella realtà!

 

 

Parmigiano Reggiano ed educazione alimentare: un binomio consolidato!

Dallo scrupoloso rispetto dell’alimentazione fornita alle mucche che producono il latte, alla zona ristretta in cui viene prodotto, fino ai severi e ripetuti controlli che permettono l’applicazione del marchio del Consorzio sulle forme: tutto dimostra la cura e l’attenzione con cui trattiamo la materia prima ed i nostri clienti. Anche per questo non possiamo in nessun modo accettare la diffusione di lavorati che utilizzano il prestigioso nome del Parmigiano Reggiano per la commercializzazione di formaggi che non rispettano affatto i rigorosi standard previsti dal Consorzio.

 

Parmigiano Reggiano e sostenibilità ambientale

Progetto Strength2Food: la diffusione di una cultura del cibo più consapevole

Ci piace sempre far seguire degli esempi pratici alle nostre parole, affinché sia chiaro che non li consideriamo solo dei bei proclami! Ti citiamo quindi come esempio questo progetto del Consorzio: Strength2Food, un percorso che si è protratto per 5 anni, in collaborazione con realtà accademiche e commerciali di riconosciuto prestigio come l’Università di Parma, Barilla, la Federazione Provinciale Coldiretti e l’Università di Newcastle.

L’intera iniziativa si è conclusa lo scorso maggio 2021, ed i suoi risultati hanno permesso di ribadire l’importanza del ruolo del Parmigiano Reggiano nel generare un ciclo virtuoso in diversi settori: eccoli qui riassunti.

  • Economico (generando profitti e possibilità di lavoro in zone rurali, restituendo slancio alla lavorazione ed alla vendita di prodotti artigianali che rischiavano di essere “dimenticati”)
  • Sociale (evitando il rischio di spopolamento di molte zone che risultavano tagliate fuori dal commercio all’ingrosso, e promuovendo inoltre una cultura consapevole dell’acquisto tramite la filiera corta – leggi dopo anche il paragrafo sui GAS)
  • Ambientale (tutelando la naturale biodiversità delle zone di allevamento e di pascolo, promuovendo e valorizzando un turismo consapevole e di “riscoperta” di aree poco frequentate)

 

Un modo di mangiare sano e consapevole? Scegli i GAS!

Come ti abbiamo brevemente anticipato poco sopra, quest’accresciuta attenzione nell’importanza di conoscere ciò che mangiamo e di scegliere produzioni rispettose dell’ambiente, ha portato anche a modalità di acquisto più consapevoli.

Ne sono un ottimo esempio i Gruppi di Acquisto Solidale (chiamati semplicemente GAS), ormai da parecchi anni una realtà consolidata ed affidabile, diventata per molte famiglie italiane la principale modalità di acquisto di materie prime e prodotti alimentari artigianali. Apprezzati proprio perché di essi si conosce con certezza la provenienza e i produttori, grazie all’applicazione del principio della “filiera corta”.

Contattaci insomma per scoprire promozioni e sconti dedicati! Il Caseificio La Madonnina è fornitore privilegiato di alcuni gruppi di acquisto che trovano una realtà a Km0 nel vero senso della parola: da noi il Parmigiano si fa e si vende! Scoprirai la convenienza della massima qualità possibile: oggi più che mai il risparmio è etico, possibile, sostenibile e anche… facile da ottenere: basta solo capire a chi rivolgersi!

 

Parmigiano Reggiano originale: la nostra proposta

Acquista sempre in modo consapevole

Approfitta delle nostre offerte sempre aggiornate: il nostro shop di Parmigiano Reggiano online è a tua disposizione!

 

Festa del papà: una ricetta da preparare in famiglia

Regalati del tempo da trascorrere con gusto insieme ai tuoi cari: prepara le zeppole salate di San Giuseppe!

PARMIGIANO E SOSTENIBILITÀ, Caseificio La Madonnina

Perché non approfittare della Festa del Papà, che in questo 2022 si festeggerà di sabato, per trascorrere un po’ di tempo insieme in famiglia, cucinando insieme qualche piatto gustoso e sano? Vedrai quanto mangiarlo poi in una grande tavolata condivisa, sarà ancora più intimo e piacevole!

 

Ingredienti per 4 persone
  • 150 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato della stagionatura che preferisci
  • 300 g di acqua
  • 125 g di burro
  • 200 g di farina
  • 3 – 4 uova
  • 150 g di culatello
  • sale
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 30 minuti
Procedimento
  • Fai sciogliere a fuoco basso il burro nell’acqua, in un contenitore piccolo ed antiaderente
  • Spegni il fuoco ed unisci la farina all’impasto, accendendolo di nuovo solo dopo aver mescolato bene. Lascia addensare per un paio di minuti il tuo composto, continuando a mescolare
  • Spegni nuovamente la fiamma e fai raffreddare leggermente. Ora puoi unire le uova, il Parmigiano ed il sale, avendo cura di procedere poco per volta e continuando a mescolare
  • Accendi il forno e portalo a temperatura, a 200° circa. Versa il tuo impasto in una sac a poche e divertiti a creare le tue zeppole sopra una placca rivestita con carta da forno
  • Ora puoi infornare la tua teglia, mantenendo questi gradi per metà del tempo totale (quindi circa 15 minuti), per poi terminare la cottura a 180° (fai sempre attenzione in prima persona alla cottura però, e se vedi che le tue zeppole si dorano prima del previsto, abbassa leggermente la temperatura!)
  • Quando saranno fredde, tagliale a metà prima di servirle e farciscile come preferisci: noi intanto ti suggeriamo sotto il nostro abbinamento favorito!

 

Il consiglio in più? Abbinamenti gustosi con il tuo Parmigiano Reggiano

Vuoi davvero raggiungere l’eccellenza? Facilissimo: segui questi 3 semplici consigli!

  1. STAGIONATURA PARMIGIANO REGGIANO CONSIGLIATA: Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, capace di esaltare con eleganza il sapore dei salumi del ripieno.
  2. VINO: Monterosso Val d’Arda Bianco, per aperitivi leggeri e… frizzanti!
  3. ABBINAMENTO SALUMI: Fiocco, uno dei fiori all’occhiello della nostra proposta enogastronomica

 

Caseificio La Madonnina e Parmigiano Reggiano…

… amico della salute, dell’ambiente e dei GAS (gruppi di acquisto solidali)!

Scegli sempre l’eccellenza certificata e garantita dal nostro shop online con le stagionature Parmigiano che preferisci sul sito del Caseificio La Madonnina!

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook, per non perdertene neanche una!

A presto, per altre ricette e consigli!