I falsi miti sul Parmigiano Reggiano

I falsi miti sul Parmigiano Reggiano

Ci sono parecchie credenze rispetto al Parmigiano Reggiano DOP.

Leggende che, in poche mosse, possono essere superate da dati scientifici e provati.
Le raccontiamo insieme a Oriana Davini, autrice del Blog Lili Madeleine e amante a tempo pieno del formaggio. Nel suo curatissimo portale affronta il tema “Costume del cibo” dichiarando: “Si chiacchiera di ciò di cui gli altri food blog non chiacchierano. Altrimenti che gusto c’è?”

Ecco perchè insieme vogliamo, con gusto, sfatare definitivamente i falsi miti sul Parmigiano Reggiano.

Cosa si dice

Il Parmigiano Reggiano deve essere bianco all’interno

Falso.

Anche se prodotto direttamente dal latte, il colore giallo (nelle diverse sfumature a seconda del gradi stagionatura) è indice di qualità.

Le mucche si cibano esclusivamente di erba o fieno da pascoli distribuiti in varie zone di produzione del Parmigiano Reggiano in cui l’erba è ricca di beta-carotene: un antiossidante e fonte di vitamina A. Ciò dona al latte e al formaggio sfumature di giallo, dal paglierino per la breve stagionatura fino al giallo dorato.

Il Caseificio La Madonnina di racconta insieme a Oriana Davini del Blog Lili Madeleine i falsi miti sul Parmigiano Reggiano

Il colore giallo è indicativo di qualità

Gli intolleranti al lattosio non possono mangiare Parmigiano Reggiano 

Falso.

Come abbiamo già raccontato ampiamente nel nostro Magazine gli intolleranti al lattosio possono mangiare il Parmigiano Reggiano.

Lo stesso Ministero ha ritenuto opportuno rendere obbligatoria la seguente dicitura all’interno dell’etichetta del Parmigiano Reggiano: “L’assenza di Lattosio è conseguenza naturale del tipico processo di ottenimento del Parmigiano Reggiano. Contiene galattosio in quantità inferiore a 0,1mg/100g”.

Il Parmigiano Reggiano può dunque essere consumato anche da persone che presentano intolleranze a questo zucchero complesso.

Gli intolleranti al lattosio non possono mangiare Parmigiano Reggiano 

Falso.

Il Parmigiano Reggiano è un alimento altamente proteico ricco di fosforo, calcio e vitamina D. Dona energia anche in piccole quantità. Inoltre è un grande insaporitore grazie al suo marcato gusto.

Caseificio La Madonnina - Parmigiano Reggiano

Caseificio La Madonnina®

Per concludere

Il Parmigiano Reggiano è tra gli alimenti più soggetti a pregiudizi infondati e falsi miti, ma occorre informarsi adeguatamente prima di crederli veri. Rischieresti di rinunciare (inutilmente) ad un grande piacere della tavola!

A proposito, tu quale preferisci?


Articolo curato in collaborazione con Oriana Davini, autrice del Blog Lili Madeleine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *