Itinerari in bici: scopri i dintorni di Salsomaggiore Terme!

Itinerari in bici: scopri un modo alternativo e salutare di visitare i dintorni del nostro Caseificio!

La nostra Regione – l’Emilia Romagna – è da sempre terra di appassionati ciclisti: che siano semplici sportivi amatoriali o blasonati campioni, in questa parte dell’Italia trascorrere del tempo in bicicletta è davvero molto comune, a qualunque età.

 

Itinerari in bici alla scoperta dell’Emilia Romagna

Anche per questo motivo se decidi di organizzare una gita in queste zone, oltre a visitare il Caseificio La Madonnina dove verrai accompagnato a conoscere passo passo come produciamo il nostro RE dei formaggi, potrai trovare molte piste ciclabili in condizioni ottimali, così come percorsi ciclabili riconosciuti e organizzati, grazie ai quali scoprire in tutta sicurezza il fascino di una parte d’Italia solitamente poco conosciuta, proprio perché “fuori” dalle vie turistiche più frequentate.

Itinerari in bici: “l’anello di Salsomaggiore Terme”

Abbiamo quindi pensato di condividere con te il percorso ciclabile che vede come protagonista il territorio intorno a Salsomaggiore Terme, la cittadina in cui ha sede il Caseificio La Madonnina! Si tratta di un tragitto molto semplice, che anche chi è un po’ fuori allenamento potrà intraprendere senza problemi, soprattutto grazie alle strade comode e asfaltate presenti sulle colline intorno a Salsomaggiore e Tabiano.

Ecco le 5 tappe principali, da raggiungere agevolmente in una sola giornata!

  • Salsomaggiore Terme (ti consigliamo di ammirare il celebre stabilimento Termale Berzieri, l’ex Grand Hotel des Thermes e il Parco Mazzini)

  • Tabiano Terme (raggiungibile in pochi chilometri da Viale Marconi a Salsomaggiore. A Tabiano sono degni di nota il suggestivo panorama che si scorge dall’alto, il Castello e il borgo antico)

  • Pieve di San Tommaso Beckett (prendi la strada in discesa verso Fidenza, per ammirarla lungo questo tratto della Via Francigena)

  • Pieve di San Giovanni in Contignaco (percorrendo la provinciale in direzione Pellegrino, a circa 5 km da Salsomaggiore)

  • Castello di Contignaco (a circa 3 km da Salsomaggiore, puoi attraversare Via Dante, Via Milano e Via Patrioti, seguendo poi appena fuori dal paese la segnaletica che ti indica il Castello, dove si ammirano ancora oggi splendidi esempi di cedri, cipressi e querce)

ITINERARI IN BICI, Caseificio La Madonnina
FONTE IMMAGINI: https://visitsalsomaggiore.it/

ITINERARI IN BICI, Caseificio La Madonnina

Una giornata davvero indimenticabile? Visita un vero Caseificio!

Ovviamente, per concludere in bellezza la tua giornata nelle nostre zone, ti suggeriamo di venirci a trovare direttamente presso il nostro Caseificio, dove potrai apprezzare l’atmosfera di una realtà che da decenni lavora e produce con passione il Re dei formaggi italiani: il Parmigiano Reggiano!

A questo proposito, cogliamo l’occasione anche per ringraziare tutti i nostri affezionati clienti che sono venuti a trovarci in Caseificio durante l’ultima edizione di Caseifici Aperti, iniziativa realizzata in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, e che consente a tanti appassionati di conoscere meglio il nostro mondo!

 

Parmigiano Reggiano: un’eccellenza che rispetta l’ambiente

Approfitta del nostro shop online!

Il rapporto tra il Parmigiano Reggiano e la sostenibilità ambientale è da sempre molto stretto e sentito, perché amiamo il nostro territorio e conosciamo molto bene le sue peculiarità assolutamente uniche in tutto il mondo, che meritano di essere valorizzate e protette anche per le nuove generazioni.

Lo shop di Parmigiano Reggiano online del Caseificio La Madonnina è infatti sempre disponibile per te, per consentirti in tutta comodità, ovunque tu sia, di portare in tavola, tutta la bontà delle nostre stagionature.

Clicca direttamente sui link qui sotto per andare sulle schede dei singoli prodotti: scoprirai anche informazioni e curiosità su ognuna, che ti guideranno al miglior acquisto: semplice, immediato, sicuro!

 

ITINERARI IN BICI, Caseificio La Madonnina

 

Uno snack ideale per veri amanti delle gite in bicicletta?

Prepara i biscotti salati al Parmigiano Reggiano e frutta secca

Fai il pieno di energia grazie alla ricetta di questo snack leggero e saporito, che potrai preparare anche il giorno prima della tua gita: avrai così una bella scorta di energia e gusto che renderà i tuoi itinerari in bicicletta ancora più divertenti!

Ingredienti per 4 persone
  • 100 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato della stagionatura che preferisci
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • 1 uovo
  • 70 gr di noci
  • 70 gr di mandorle
  • 70 gr di nocciole
  • 1 punta di sale e bicarbonato
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
Procedimento
  • Trita grossolanamente la frutta secca e raccoglila in una ciotola

  • In un’altra ciotola metti il tuo Parmigiano Reggiano, farina, sale, bicarbonato ed il burro a temperatura ambiente tagliato in piccoli pezzetti

  • Mescola gli ingredienti e aggiungi l’uovo

  • Continua ad impastare aggiungendo a poco a poco anche la frutta secca, fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo

  • Accendi il forno e portalo alla temperatura di 180°

  • Ora puoi formare delle palline di impasto delle dimensioni di grosse noci, distribuendole ben distanziate su una placca (o teglia) da forno ricoperta di carta forno

  • Inforna per circa 15 -20 minuti

  • Lascia raffreddare del tutto i tuoi biscotti prima di servirli e… buon appetito!

 

Il consiglio in più? Abbinamenti gustosi con il tuo Parmigiano Reggiano

Vuoi davvero raggiungere l’eccellenza? Facilissimo: segui questi 3 semplici consigli!

  1. STAGIONATURA PARMIGIANO REGGIANO CONSIGLIATA: Parmigiano Reggiano 12 Mesi, ideale per il suo gusto leggero ma persistente
  2. VINO: Bonarda, ottimo durante aperitivi a base di salumi e biscotti salati
  3. ABBINAMENTO SALUMI: Salame, un grande classico della nostra norcineria, che regala il suo meglio in situazioni informali e conviviali

 

Itinerari in bicicletta: scopri le zone in cui nasce il Parmigiano Reggiano

Vieni a trovarci sullo shop online del Caseificio La Madonnina!

Scegli sempre l’eccellenza certificata e garantita dal nostro shop online con le stagionature Parmigiano che preferisci sul sito del Caseificio La Madonnina!

Seguici anche sulle nostre pagine social Facebook e Instagram @CaseificioLaMadonnina!

A presto, per altre ricette e consigli!