Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: prova questa eccellenza italiana!

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: cos’è e dove trovarlo

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: un’eccellenza alla portata di tutti: scopri nel nostro articolo le sue caratteristiche uniche, come abbinarlo in gustose ricette e soprattutto… come acquistarlo comodamente da casa tua attraverso lo shop online del Caseificio La Madonnina!

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: impariamo a conoscerlo

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse è prodotto esclusivamente con il latte delle mucche Rosse di Razza Reggiana: autoctone da sempre rispetto ad esempio alla Frisona Italiana, che solitamente viene impiegata per la produzione del Parmigiano Reggiano DOP, ma che fu introdotta in Italia solamente a fine Ottocento.

La qualità Vacche Rosse vanta quindi radici profonde nel territorio, nei valori più autentici della terra e degli allevatori e produttori caseari.

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: una produzione limitata… per scelta!

Così nasce una rarità gastronomica

La scelta, adottata a fine Ottocento, di optare per la razza Frisona come produttrice principale di latte per il Parmigiano Reggiano, era dettata principalmente da criteri quantitativi. Le mucche Frisone infatti sono in grado di fornire quantitativi di latte decisamente superiori rispetto a quelli delle loro “colleghe” Rosse reggiane. Come dicevamo prima però, la qualità proteica del latte prodotto da queste ultime, è sicuramente superiore e regge meglio anche alla stagionatura. 

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse prezzo accessibile per tutti!

Non fatevi spaventare dalla parola eccellenza! Il prezzo del Vacche Rosse infatti non è molto più elevato rispetto a quello di un Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi: si tratta di pochi euro di differenza al chilo, niente di più.

Non ci sono insomma limitazioni economiche, per chi vuole sperimentare e provare questa eccellente qualità di Parmigiano Reggiano, una nuova specialità per arricchire la propria tavola con prodotti preziosi e quasi dimenticati!

CASEIFICIO LA MADONNINA PARMIGIANO VACCHE ROSSE

Alcune curiosità sul Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

Ti riassumiamo qui in cifre alcune curiosità prese direttamente dal sito del Consorzio del Parmigiano Vacche Rosse, nato proprio perché “all’inizio degli anni Novanta, un gruppo di allevatori ha preso in seria considerazione l’ipotesi di tornare a caseificare il Parmigiano Reggiano col latte dell’antica Razza Reggiana. Proprio come avveniva un tempo.”

  • 24 Mesi: periodo minimo di stagionatura
  • 1991: inizio di produzione del Parmigiano Vacche Rosse
  • +10 anni: età raggiunta dalle vacche negli allevamenti (molto superiore alla media)

Abbinamenti con il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

Ideale per antipasti di carattere…

Come tutti i tipi di Parmigiano Reggiano, anche la qualità Vacche Rosse dà il meglio di sé semplicemente al naturale, tagliato al momento del consumo e assaporato con dei vini tipici delle sue zone di produzione.

  • Sì quindi, ad aperitivi rustici ma di classe, a taglieri ricchi di affettati come coppa e prosciutto crudo, così come – ovviamente – culatello e culatta, per non dimenticare mai la ricercatezza anche nella tradizione: sapori autentici, capaci di riscaldare e di rendere speciali tante tranquille serate invernali trascorse in casa con chi si ama o con gli amici.
  • Sempre ottimi sono anche gli abbinamenti di questa particolare qualità di formaggio, con alcune gocce di autentico aceto balsamico di Reggio Emilia o di Modena che, con le sue note agrodolci, bilancia perfettamente l’aroma salino ma delicato del Parmigiano Reggiano qualità Vacche Rosse

… ma anche per primi piatti: gustalo con le lasagne!

Se non hai mai provato il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse con le lasagne, non hai idea di cosa ti stai perdendo: uno squisito ripieno a base di Parmigiano Reggiano e zucca, un classico della stagione autunno-inverno e un ingrediente perfetto per chi vuole dare ai propri piatti un tocco di originalità e colore.

Ingredienti:

  • Parmigiano Reggiano Vacche Rosse
  • Sfoglie per lasagne già pronte
  • Zucca (una piccola intera)
  • Burro
  • Cipolla
  • Salvia
  • Brodo di parmigiano o brodo di carne
  • Sale e pepe

Preparazione

  • Inizia preparando la salsa al parmigiano: sbuccia la cipolla e falla soffriggere in una padella con un po’ di burro e salvia. Non appena inizia a dorarsi, aggiungi il parmigiano tagliato a pezzetti e lascialo sciogliere a fuoco basso, mescolando spesso, poi versa un mestolo di brodo, in modo che la salsa non diventi troppo densa. Condisci con sale e pepe e metti da parte.
  • Ora prepara il ripieno di zucca: inizia pulendo la zucca, rimuovendo i semi e tagliandola in piccoli pezzi. Falla cuocere in una padella con un po’ d’acqua per circa 15 minuti, poi schiacciala con una forchetta o un frullatore fino a ottenere una consistenza cremosa.
  • Imburra una pirofila, poi alterna strati di sfoglie di lasagna (precedentemente cotte per 3-4 minuti in acqua bollente salata), salsa di parmigiano e purea di zucca. Finisci con uno strato di salsa di parmigiano e Parmigiano.
  • Inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, finché il Parmigiano non sarà sciolto e dorato.
  • Le tue lasagne al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse sono pronte per essere servite: buon appetito!

CASEIFICIO LA MADONNINA PARMIGIANO VACCHE ROSSE

 

Il consiglio in più del Caseificio La Madonnina: la ricetta salvatempo

Tagliatelle con Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: un abbinamento perfetto!

Parmigiano Reggiano e tagliatelle sono un classico della gastronomia italiana, ma se vuoi dare al tuo piatto un tocco di sapore in più, provalo con il Parmigiano Reggiano qualità Vacche Rosse: il risultato stupirà tutti!

Preparazione

  • Il modo migliore per gustare questo piatto è preparare le tagliatelle fatte in casa, ma se non hai tempo, puoi sempre utilizzare quelle che trovi al supermercato.
  • Una volta cotte le tagliatelle, scolale e mettile da parte.
  • In una padella, fai sciogliere una noce di burro e un cucchiaio di olio d’oliva, poi aggiungi le scaglie di Parmigiano Reggiano Vacche Rosse e lasciale sciogliere a fuoco basso, mescolando spesso.
  • Ora aggiungi le tagliatelle nella padella e falle saltare fino a quando non saranno ben amalgamate. Servi immediatamente.
  • Il tuo piatto è pronto: buon appetito!

CASEIFICIO LA MADONNINA PARMIGIANO VACCHE ROSSE

Se vuoi saperne di più sul Parmigiano Reggiano Vacche Rosse o su altre stagionature di Parmigiano Reggiano, non esitare a contattarci o a visitare il nostro negozio online! Saremo felici di aiutarti a scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze e a creare altri piatti indimenticabili!

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse vendita online nel nostro shop

 

Visita lo shop online del Caseificio La Madonnina e regalati un prodotto speciale

Il nostro shop online è ricco di specialità enogastronomiche italiane, tutte accuratamente scelte e prodotte con cura e passione: per questo non ci accontentiamo mai di ciò che già offriamo e siamo alla costante ricerca di prodotti nuovi da farti conoscere, o di prelibatezze quasi dimenticate da farti riscoprire.

 

Questa volta ti abbiamo proposto e parlato del nostro Parmigiano Reggiano Vacche Rosse – che siamo sicuri avrai modo di apprezzare – ma il viaggio insieme continua, e sicuramente nuovi sapori e nuove ricette arricchiranno presto il nostro percorso: continua a seguirci, per non perderti nulla!