Il Parmigiano Reggiano fa bene alla salute: ecco perché!

Il Parmigiano Reggiano prodotto nel Caseificio La Madonnina di Salsomaggiore fa bene alla salute: ecco i vantaggi che il Re dei Formaggi regala a chi lo consuma!

Già abbiamo avuto modo di raccontare nel nostro articolo su come conservare il Parmigiano Reggiano, che consumare questa eccellenza in tutta sicurezza anche ora che arriva l’autunno, senza minimamente perdere nulla delle sue caratteristiche organolettiche è non solo possibile, ma consigliato! Anche da un punto di vista di benessere, dato che è ormai stato ampiamente dimostrato che il Parmigiano Reggiano fa bene… pure alla nostra salute!

Scopriamo insieme perché!

 

Parmigiano Reggiano: aspetti nutrizionali

Riassumiamo quindi in breve i valori nutrizionali del Parmigiano Reggiano prodotto dal Caseificio La Madonnina a Salsomaggiore, che mostrano subito l’evidenza scientifica dell’eccellenza e dell’unicità di questo prodotto.

  • La sua composizione è data da acqua per il 30%, e per il restante 70% da sostanze nutritive: vitamine (A, B1, B2, B6, B12, C, E, K) e sali minerali (in prevalenza calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco)

  • Una percentuale superiore al 30% è poi costituita da proteine, ricche di amminoacidi essenziali. Questi sono fondamentali, poiché collaborano nel raggiungimento di diverse funzioni indispensabili per la buona salute del nostro organismo (come la produzione di energia, la corretta risposta immunitaria, la sintesi di ormoni e vitamine e il miglioramento della trasmissione degli impulsi nervosi e metabolici)

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene alla salute: scopriamo insieme 5 esempi pratici!

Il Parmigiano Reggiano presenta caratteristiche nutrizionali e organolettiche davvero uniche, che contribuiscono a renderlo speciale anche dal punto di vista della tutela della salute di chi lo consuma. Ecco i suoi principali benefici!

  • Consentito agli intolleranti al lattosio
  • Rafforza le ossa
  • Potenzia il sistema immunitario
  • Adatto per persone a dieta
  • Perfetto per chi pratica attività sportiva

Vediamo meglio i motivi di queste eccezionali caratteristiche!

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene, perché… è consentito agli intolleranti al lattosio

Durante la sua stagionatura (per la precisione già dalle prime 48 ore!), il lattosio contenuto naturalmente nel Parmigiano Reggiano viene trasformato in acido lattico grazie al lavoro dei batteri lattici, rendendolo di fatto perfettamente assumibile anche da tutti coloro che presentano un’intolleranza a questo alimento e quindi alla maggioranza dei formaggi.

 

IL PARMIGIANO REGGIANO FA BENE, Caseificio La Madonnina

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene, perché… rafforza le ossa

Il Parmigiano Reggiano contiene abbondanti percentuali di calcio, abbastanza per garantire la salute delle proprie ossa, mantenendole più facilmente in salute.

Alcuni dati? Eccoli!

  • Una scaglia di 20 g ne contiene la stessa quantità di quella presente in un bicchiere di latte
  • 100 grammi di Parmigiano contengono praticamente l’intera dose del fabbisogno quotidiano di calcio di un adulto

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene, perché… potenzia il sistema immunitario

Questo importante risultato si ottiene soprattutto grazie alla presenza nel Parmigiano di elementi che aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario umano, come il ferro, la vitamina B e – soprattutto – lo zinco, che contribuisce anche a regolarizzare le funzioni dell’apparato digerente.

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene, perché… è adatto alle persone a dieta

In questo caso si assiste ad un’altra delle “magie” del Parmigiano Reggiano: quella di essere un formaggio concesso a chi sta seguendo un regime alimentare ridotto! (SCOPRI QUI ALCUNE GUSTOSE RICETTE!)

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene, perché… è perfetto per chi pratica attività sportiva

Abbiamo già avuto modo di raccontare di come il Parmigiano Reggiano sia “amico” di tutti gli sportivi, soprattutto per chi è impegnato in attività in cui sono importanti la massa e la forza muscolare.

Qui tutti i dettagli del perché Parmigiano Reggiano e sport siano un’accoppiata vincente!

 

 

Parmigiano Reggiano: scegli la stagionatura migliore per ogni ricetta!

Come? Collegandoti al sito eCommerce del Caseificio La Madonnina!

Approfitta dello shop di Parmigiano Reggiano online del Caseificio La Madonnina, per un ritorno alla quotidianità… davvero sprint!

Scegli la stagionatura e clicca direttamente sui link qui sotto, per acquistare in comodità e sicurezza la tua stagionatura preferita, che potrai scegliere nella pezzatura che preferisci: contattaci per esigenze particolari o per tagli personalizzati.

La tua soddisfazione è il nostro orgoglio!

 

 

 

 

 

 

 

 

Risotto estivo al Parmigiano Reggiano

Il gran caldo sta fortunatamente concedendo un po’ di tregua al nostro Paese: perché non provare allora a riportare sulle nostre tavole alcuni dei piatti più amati della cucina italiana e regionale, veri e propri “comfort food” capaci di farci sentire subito coccolati e “a casa”?

Proponiamo quindi oggi la ricetta di un risotto, ma in versione più fresca ed estiva: al profumo di limone!

Ingredienti per 4 persone
  • 200 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato della stagionatura che preferisci
  • 400 g Riso (consigliamo il Carnaroli)
  • 50 g Acqua
  • 2 limoni spremuti
  • 4 scorze di limone (metà delle quali finemente grattugiate)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe a piacere
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
Procedimento
  • Riscalda l’olio in una padella capace e con i bordi alti, aggiungendo anche il riso che lascerai tostare fino a quando non diventa lucido

  • Inizia ad aggiungere acqua bollente poco a poco, avendo cura di tenere i chicchi coperti, ed aggiungendo liquido 

    IL PARMIGIANO REGGIANO FA BENE, Caseificio La Madonnina
  • ogni volta che noti si stia per asciugare

  • A metà cottura versa il succo dei limoni spremuti e porta a termine la cottura

  • Ora – a fuoco spento! – puoi mantecare il tuo risotto aggiungendo le scorze di limone, il pepe e… abbondante Parmigiano Reggiano!

  • Buon appetito!!

 

 

 

Il consiglio in più? Abbinamenti gustosi con il tuo Parmigiano Reggiano

Vuoi davvero raggiungere l’eccellenza? Facilissimo: segui questi 3 semplici consigli!

    1. STAGIONATURA PARMIGIANO REGGIANO CONSIGLIATA: Parmigiano Reggiano 36 Mesi, capace di contrastare la freschezza del limone, creando un bilanciamento perfetto
    2. VINO: Ortrugo, perfetto con il suo piacevole retrogusto amarognolo
    3. ABBINAMENTO SALUMI: Prosciutto Crudo di Parma, dolce e naturalmente aromatico, capace di richiamare e valorizzare le note agrumate del limone

 

Il Parmigiano Reggiano fa bene… su ogni tavola!

Ordina il tuo preferito dal nostro shop online

Scegli sempre l’eccellenza certificata e garantita dal nostro shop online con le stagionature Parmigiano che preferisci sul sito del Caseificio La Madonnina!

Seguici sulle nostre pagine social @CaseificioLaMadonnina!!

A presto, per altre ricette e consigli!