Produzione del Parmigiano Reggiano: viaggio in un patrimonio da tramandare

Educazione alimentare e Parmigiano Reggiano: quando il gusto e il mangiare sano vanno di pari passo. Scopri un'iniziativa rivolta anche ai più piccoli!
Bidoni raccolta latte del mattino

Come ormai avrai capito “frequentando” il nostro sito, per noi di Caseificio La Madonnina il mondo del Parmigiano Reggiano è molto di più di un semplice lavoro. È uno stile di vita, una passione che ci tramandiamo da generazioni e che permea ogni aspetto delle nostre giornate. Per questo siamo entusiasti di farti conoscere un nuovo progetto del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Che, a partire da questa primavera, ha postato sui suoi canali social alcuni video in cui – in modo semplice ma coinvolgente – permette a chi guarda di scoprire molti segreti sulla produzione del Parmigiano Reggiano! Stuzzicante, vero?

 

Un’iniziativa… da 10 e lode!

Devi sapere che questo affascinante viaggio nasce proprio per andare “incontro” al nostro pubblico anche in questo momento di restrizioni spaziali legate al Coronavirus. Ancora una volta il Parmigiano Reggiano insomma è la molla per promuovere una più consapevole cultura del cibo ed un turismo “responsabile”. Legato alla riscoperta delle nostre radici enogastronomiche. D’altronde quella che è a tutti gli effetti una bandiera del Made in Italy nel mondo è davvero meritevole di una cura massima, dal punto di vista della promozione e della tutela!

Parmigiano Reggiano: una filiera produttiva che inizia all’aria aperta

Innanzitutto ci teniamo a sottolineare subito, quanto un prodotto di assoluta eccellenza come questo sia talmente pregiato da nascere… ancora prima della sua effettiva produzione! Ebbene sì: una forma di Parmigiano Reggiano non ha origine solo dalle mani di un abile casaro, ma ancora prima! Tutto inizia infatti direttamente nelle stalle degli allevatori, nei pascoli di una zona unica al mondo.

Il legame con il territorio: rispetto delle tradizioni e tutela della biodiversità

É proprio questo il primo – vero – carattere distintivo del Parmigiano: l’essere prodotto solo con latte di vacche che pascolano, vivono e si cibano in una parte circoscritta dell’Italia. Con caratteristiche geografiche e climatiche del tutto peculiari, capaci di differire anche tra di loro. E creare così delle vere e proprie “varietà” diverse di questo formaggio. Pensiamo ad esempio al Parmigiano di Montagna, ottenuto da capi che pascolano in altura. Oppure al prestigioso Parmigiano Vacche Rosse, prodotto dal latte eccezionale di questa pregiata razza bovina.

La scelta degli allevatori: un rapporto fatto di grande fiducia

Ecco un’altra discriminante essenziale di questa filiera produttiva: il fattore umano. Che riflette l’importanza per ogni casaro della scelta e della conoscenza diretta delle stalle da cui si rifornisce. Spesso si tratta infatti di sinergie esclusive, create con pazienza e passione nel corso dei decenni.

Il ruolo del Consorzio: il garante della qualità

Il rigido disciplinare che tutela ogni fase produttiva, prescrive anche cosa le nostre mucche possono mangiare e cosa al contrario è per loro assolutamente vietato. Solo così noi come caseificio possiamo essere davvero certi di utilizzare il latte migliore per la produzione dell’autentico Parmigiano Reggiano.

 

Il primo passo di un vero miracolo gastronomico: l’arrivo del latte al caseificio

Una prima peculiarità: l’utilizzo di ben 2 mungiture!

Sì, hai sentito bene: per produrre il tuo formaggio preferito, utilizziamo 2 diversi tipi di latte! Ti spieghiamo perché!

  • alla sera arriva una prima quantità di latte, che viene lasciato riposare per tutta una notte, in modo che il grasso che lo compone affiori spontaneamente a galla
  • al mattino riceviamo una seconda mungitura, che va ad unirsi al latte del giorno prima direttamente nelle vasche

Si tratta di un procedimento indispensabile, perché è proprio questa combinazione che rende il sapore del tuo Parmigiano Reggiano così speciale ed il suo latte così nutriente.

Il lusso del concedersi il giusto tempo: l’importanza dell’affioramento spontaneo

Allo stesso modo è fondamentale che il grasso del latte della prima mungitura  possa affiorare in superficie in modo graduale e naturale, per evitare che subisca “stress” che ne comprometterebbero la perfetta separazione. Ricordiamo infatti che questa componente grassa verrà poi utilizzata per la produzione di panna e burro!

La tradizione nella modernità: la figura del casaro

Come spesso accade nella produzione di eccellenze del Made in Italy, tramandate nei secoli, la vera sfida consiste nell’essere capaci di cogliere il meglio da due mondi. Quello della tradizione, che prevede modalità produttive rimaste invariate. E quello della modernità, che permette di raggiungere invece standard igienici e di efficienza molto elevati. La professione stessa del casaro, è oggi frutto di questa costante ricerca di equilibrio tra esperienza pratica e sapere tecnogastronomico. Tra apprendistato presso “veterani” del mestiere, e studi teorici.

 

…e ora prendiamoci una pausa! Idee giuste per spuntini sostanziosi ma leggeri? Eccole!

I panini ideali per le tue gite in compagnia: rosette con Parmigiano Reggiano e coppa o con prosciutto crudo di Parma

Ora che l’estate è ormai alle porte diventa ancora più importante trovare idee sempre nuove per spuntini nutrienti ma energetici, capaci di darti la giusta dose di vitalità, senza però appesantire il tuo organismo. Perché allora non approfittare delle eccezionali proposte del nostro shop online? Avrai qualità, convenienza e gusto direttamente a casa tua!

Ingredienti

Procedimento

  • Per il tuo panino con il prosciutto crudo: farcisci con le fette di salume, aggiungi un paio di cucchiai di confettura di fichi e delle scaglie di Parmigiano Reggiano
  • Per il tuo panino con la coppa: farcisci con le fette di salume e aggiungi un impasto di scaglie di Parmigiano che avrai precedentemente mescolato con del succo di limone
  • Gusta i tuoi panini quando vuoi goderti una pausa davvero rigenerante e golosa!

Continua a seguire i consigli degli esperti di Caseificio La Madonnina

Conosci e diffondi anche tu la cultura del Parmigiano Reggiano!

Cosa ci può essere di meglio della bella stagione che ci aspetta? Il trascorrerla in compagnia di amici e parenti all’insegna di pranzi e cene gustose e salutari, ovvio! E noi ti faremo compagnia con piacere: il nostro viaggio virtuale all’interno del mondo della produzione del Parmigiano Reggiano è appena iniziato! Intanto fai scorta di gusto nel nostro shop di Parmigiano Reggiano online: aspetta solo te!

Visita anche la nostra pagina Facebook: troverai sempre sorprese ed offerte irresistibili!

Iscriviti alla Newsletter

Le ricette

Principati categorie

Gli ultimi articoli​