Parmigiano Reggiano: l’arte incontra il cibo. Visita il museo del Parmigiano Reggiano!

Come abbiamo già avuto modo di farti notare in passato, il Parmigiano Reggiano è ben di più di un semplice prodotto caseario! Mangiarlo infatti apre un mondo di sensazioni che vanno ben aldilà del semplice “assaggio gustoso”. Entrare nel suo mondo significa scoprire una terra unica al mondo, fatta di tradizioni millenarie e tramandate con passione nel tempo. Che noi siamo davvero fieri ed entusiasti di diffondere. Per questo oggi ci piacerebbe parlarti di come il Parmigiano Reggiano possa essere – una volta di più – sinonimo di arte e cultura!

La carta d’identità del Made in Italy nel mondo?

Facilissimo: il binomio di arte e cibo!

È davvero questo, uno dei nostri caratteri distintivi, che ci rendono unici e rispettati ovunque: un inestimabile patrimonio culturale ed enogastronomico. Che dobbiamo essere in grado di valorizzare a pieno, impegnandoci in prima persona nella sua promozione. Tutti possiamo essere ambasciatori di italianità!

Parmigiano Reggiano: un prodotto d’eccellenza nato in una zona straordinaria

I Musei del cibo della provincia di Parma

Come puoi vedere subito qui sotto, ti stiamo per presentare un’eccezionale carrellata di gioielli enogastronomici del nostro Paese. Capaci di comprendere profumi e sapori tra di loro molto diversi, ma comunque complementari. Perché tutti accomunati da un filo conduttore inscindibile e profondo: quello delle radici territoriali e culturali. Un insieme fatto di prodotti artigianali tramandati da secoli e secoli di storia. Ecco allora una breve panoramica di questo affascinante circuito museale: scopri ognuna di queste realtà, ne vale davvero la pena!

  • Museo del Parmigiano Reggiano
  • Museo del Prosciutto di Parma (a Langhirano, presso l’ex Foro Boario, per saperne sempre di più su un prodotto unico e amato in tutto il mondo)
  • Museo della Pasta (situato a Collecchio, in una vera corte agricola medievale, dove ti verrà mostrato l’affascinante storia di questo cibo)
  • Museo del Pomodoro (a Collecchio, dove scoprirai il lungo percorso compiuto dall’Oro Rosso, dall’America fino a noi)
  • Museo del Vino (a Sala Baganza, presso la Rocca Sanvitale, in cui potrai assaporare questi vini direttamente nella cantina sotterranea)
  • Museo del Salame di Felino (situato nel Castello di Felino, ti farà conoscere come nasce quello che viene definito il Principe dei Salami)
  • Museo del Culatello di Zibello (nella cornice dell’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, nella Bassa Pianura Padana, degusterai questa prelibatezza italiana)
  • Museo del Fungo Porcino di Borgotaro (a Borgo Val di Taro e ad Albareto, potrai visitarlo a partire dalla seconda metà del 2021)

Il Museo del Parmigiano Reggiano: scopri un mondo antichissimo

Perché visitare le sue splendide stanze

Parmigiano Reggiano: l’arte incontra il cibo

Si tratta di un luogo davvero magico, il castello Meli-Lupi di Soragna, in cui la storia, l’architettura e la tradizione si fondono e si respirano in ogni angolo. Conoscerai così ogni segreto del simbolo culinario italiano per eccellenza, immerso nella bellezza e nel relax: dalla produzione del formaggio, alla sua rappresentazione nei secoli attraverso foto e filmati d’epoca. Fino alla deliziosa possibilità di degustare varie tipologie di questa meraviglia!

Lockdown da Coronavirus? Niente paura: scegli le visite guidate online!

Se anche dopo il 1° Maggio, data in cui il Museo ha riaperto ufficialmente i battenti, avrai ancora qualche difficoltà negli spostamenti, non disperare! Ti suggeriamo di approfittare delle intelligenti opportunità che il Museo stesso ti propone! Per permetterti di godere del piacere di una “gita” anche stando comodamente nel salotto di casa tua, infatti sono state pensate delle visite guidate che puoi scaricare direttamente dal loro sito (in italiano, inglese e francese!) Ed inoltre – periodicamente – sono previsti dei veri e propri eventi online che potrai seguire in diretta. Come vedi, è davvero facile mantenere accesa la mente e… stuzzicare l’appetito, anche in questo periodo!

Ecco per te la ricetta perfetta per una merenda veloce e golosa: i leccalecca al Parmigiano Reggiano

Uno snack per bambini irresistibile!

Un’ottima idea per una merenda pratica, energetica e veloce: ideale insomma da portare con te quando ti troverai fuori con la tua famiglia e i tuoi bambini! Abbi solo estrema cura dei tuoi snack durante il trasporto: sono squisiti e croccanti, ma proprio per questo molto fragili!

Ingredienti per i leccalecca di Parmigiano Reggiano

Procedimento e cottura

  • Mescola in contenitori diversi un po’ di Parmigiano con ciò che hai scelto per personalizzare i tuoi leccalecca: sarà anche un modo divertente ed originale per avere dei colori diversi e sempre stuzzicanti!
  • Scegli delle formine che ti piacciono, adagiale sulla carta forno e riempile con uno strato abbondante ed omogeneo di Parmigiano. Posiziona poi a metà uno stecco che ti servirà come sostegno e ricoprilo con un’altra spolveratina di Parmigiano
  • Intanto accendi il forno e lascia cuocere a 220° per circa 5 minuti
  • Quando vedi che il formaggio si colora, togli la teglia dal forno e lascia raffreddare e solidificare del tutto prima di toccare e spostare i tuoi leccalecca. Ora sì, che puoi assaporarli in compagnia: buon appetito!!

 

Vieni a trovarci nelle nostre zone!

Appena possibile ti aspettiamo quindi in questa magnifica parte dell’Italia: ne resterai davvero conquistato! Nell’attesa, intanto, puoi sbizzarrirti visitando il nostro shop di Parmigiano Reggiano online. Corri, perché aspetta solo te!

Visita anche la nostra pagina Facebook: troverai sempre sorprese ed offerte irresistibili!