Parmigiano Reggiano Vacche Rosse e di montagna: quali differenze?

le caratteristiche essenziali di un Parmigiano Reggiano di montagna

Come abbiamo già avuto modo di mostrarti, il mondo del Parmigiano Reggiano è incredibilmente vasto e variegato! Una vera e propria costellazione di sapori e profumi inimitabili, in cui ogni tipologia brilla e si distingue per caratteristiche peculiari ed uniche. Tra queste eccellenze, ce ne sono poi addirittura alcune che sono più ricercate delle altre! Come ad esempio il nostro pregiato Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, ottenuto esclusivamente dal latte di questa particolare razza di mucche. Oppure il Parmigiano Reggiano di montagna, prodotto con capi che pascolano solo in altura. E che – come vedremo meglio ora – presenta perciò un sapore ed una grana del tutto distintivi!

 

Una severa tutela dell’eccellenza: il ruolo del Consorzio

Anche in questo caso stiamo ovviamente parlando di un prodotto di grande pregio, ottenuto attraverso un lungo lavoro di selezione e di artigianalità. Che, per potersi fregiare di un simile titolo deve sottostare ai rigidi dettami previsti dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Capace di tutelarne una volta di più il valore, garantendo un severo controllo di ogni passaggio della filiera produttiva. Nulla insomma può essere lasciato al caso, quando si parla di uno dei capisaldi dell’economia alimentare del made in Italy!

 

Parmigiano Reggiano: un prodotto unico! 

Ecco come dev’essere una vera e propria prelibatezza

È importante premettere che quando parliamo di Parmigiano Reggiano, stiamo sempre e comunque menzionando un prodotto che eccelle in ogni sua stagionatura e tipologia. Detto questo, possiamo sicuramente affermare che ogni sua qualità presenta caratteristiche che lo rendono unico e distinguibile dalle altre: proprio per questo è così appagante provarle tutte!

Il nostro Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse” è un prodotto pregiato e di eccellenza ottenuto esclusivamente da latte di Vacche Rosse di Razza Reggiana stagionato minimo 24 mesi.
Per fregiarsi del marchio “Vacche Rosse”, infatti, oltre al latte di “razza rossa” certificato, richiede una stagionatura minima di 2 anni!

Nonostante la lunga stagionatura, mantiene un sapore dolce, delicato e persistente.
Ha una grana fine e al taglio permette di ottenere scaglie compatte.

Il colore è un caratteristico giallo paglierino, una grana elastica, aroma intenso ma delicato anche oltre i trenta mesi di stagionatura.

Scopriamo, invece, le caratteristiche essenziali di un Parmigiano Reggiano di montagna (che possa quindi apporre il marchio “Prodotto di Montagna”):

  • Stalle e allevamenti siti in zone di montagna
  • Alimentazione delle mucche proveniente per almeno il 60% da zone di montagna
  • Lavorazione e stagionatura realizzate in zone di montagna

le caratteristiche essenziali di un Parmigiano Reggiano di montagna

In particolare il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna differisce dagli altri prodotti soprattutto per:

  • colore giallo più intenso
  • sapore più deciso
  • un mix più marcato e persistente di profumi e sentori erbacei, grazie alla maggiore ricchezza di nutrienti nel foraggio dei pascoli d’altura

Vuoi una ricetta primaverile da preparare con il tuo tipo di Parmigiano Reggiano preferito?

Eccola: i cestini croccanti!

Come già abbiamo avuto modo di mostrarti, il sapore finale delle tue ricette dipenderà molto dal tipo di Parmigiano Reggiano che deciderai di utilizzare! Infatti, con un tempo più lungo di stagionatura, otterrai una maggiore incisività nei profumi, oltre ad un gusto più persistente e sapido. Tienine conto quando scegli una varietà piuttosto che un’altra, in cucina! Oggi ti suggeriamo ti cimentarti con un piatto sfizioso e versatile, che renderà la tua tavola primaverile ancora più sana, colorata e gustosa!

Ingredienti per la preparazione dei tuoi cestini di Parmigiano Reggiano

  • Il Parmigiano Reggiano può essere un valido alleato per le tue ricette estive: scopri come!4 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato della stagionatura che preferisci
  • verdura e frutta di stagione a piacere per la farcitura. Nei mesi di marzo/aprile puoi provare dei croccanti carciofi marinati con olio, limone e sale (abbinati magari a dell’ottimo Prosciutto Crudo di Parma!) o scegliere delle gustose fragole (accompagnate da qualche goccia di glassa di aceto balsamico delle nostre zone!)
  • Preparazione: 30’ + 4’ di cottura

Procedimento e cottura

  • Questa volta ti proponiamo una cottura nel microonde, per abbreviare i tempi. Ma se preferisci utilizzare un padellino antiaderente fallo pure, avendo ovviamente cura di eliminare il foglio di carta forno!
  • Ritaglia 4 quadrati da carta forno con il lato di 20 cm circa e colloca un cucchiaio colmo di Parmigiano sopra ognuno.
  • Abbi cura di livellare e allargare il formaggio con il dorso di un cucchiaio, in modo da formare un cerchio di spessore omogeneo.
  • Metti un quadratino alla volta nel microonde alla massima potenza, per circa 1 minuto.
  • A questo punto rovescia il tuo tondino di Parmigiano ancora caldo sopra uno stampino monoporzione capovolto, facendolo aderire leggermente per dargli la forma voluta.
  • Una volta freddo staccalo pure, capovolgilo e avrai il tuo cestino pronto per essere riempito di ogni prelibatezza!

Scegli il ripieno che preferisci tu!

Ricorda comunque che le nostre farciture sono solo delle proposte: utilizzando questa base puoi sbizzarrirti con tutto quello che ritieni più ghiotto, e che il mercato al momento ti offre. Rispettare infatti la stagionalità delle materie prime è uno dei modi migliori per donare varietà e salute alla tua tavola! La natura è di per sé un’ottima organizzatrice: affidandoti ai suoi ritmi potrai davvero imparare un nuovo modo – più economico e salutare – di cucinare!

 

Fatti tentare da una cucina sana e golosa!

Lasciati quindi prendere per la gola anche durante questa primavera a “mobilità ridotta” a causa del Coronavirus, e visita il nostro comodo e pratico shop di Parmigiano Reggiano online! Riempirai così i tuoi piatti di salute e bontà tutte italiane, secondo i tuoi tempi e desideri. Affrettati: fino al 23 maggio, infatti, puoi anche approfittare dei tuoi acquisti per partecipare al concorso annuale organizzato dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Di bene in meglio, vero? A presto, quindi: ti aspettiamo!

Visita anche la pagina Facebook del Caseificio La Madonnina: la nostra community è più attiva che mai!

Iscriviti alla Newsletter

Le ricette

Principati categorie

Gli ultimi articoli​