Educazione alimentare: non è mai troppo presto per imparare!

Educazione alimentare e Parmigiano Reggiano: quando il gusto e il mangiare sano vanno di pari passo. Scopri un'iniziativa rivolta anche ai più piccoli!
Parmigiano Reggiano come esperienza, caseificio la madonnina

L’impegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano è ormai ampiamente noto, soprattutto ai nostri clienti migliori. Persone come te, che sanno scegliere con cura i cibi che portano sulle loro tavole, privilegiando aspetti come la territorialità e la stagionalità. Con un occhio attento alle materie prime e all’artigianalità dei prodotti. Del resto il made in Italy è da sempre sinonimo di eccellenza enogastronomica e di consapevolezza nel campo dell’educazione alimentare. Per tutti questi motivi ci piacerebbe parlarti oggi di un’interessante iniziativa che, anche in periodi di lockdown più o meno totali come questo, permette di promuovere la cultura del mangiare sano e della convivialità a tavola. Persino ora, che avviene per lo più in modo virtuale! Inoltre, abbiamo pensato appositamente per te e per la tua tavola pasquale una prelibatezza facile e gustosa da preparare, che potrà ingolosire tutta la famiglia!

Educazione alimentare ai tempi del Coronavirus

Organizza per tempo la tua spesa e i tuoi pasti (anche in previsione delle prossime festività pasquali!), senza farti spaventare dalle oggettive limitazioni rese necessarie per contenere i contagi da Coronavirus. Sono infatti davvero tanti i modi che oggi ti permettono di acquistare prodotti sani e gustosi, anche dalla comoda e sicura scrivania di casa tua. Noi siamo ben felici di fare la nostra parte, come sempre, attraverso un fornitissimo shop online di Parmigiano Reggiano: ti aspettiamo!

Quando la necessità aguzza l’ingegno!

Parmigiano Reggiano ed educazione alimentare: un legame da valorizzare

Nell’ottica di questa promozione e tutela di corrette abitudini alimentari, siamo quindi orgogliosi di farti conoscere l’iniziativa gratuita “Amo ciò che mangio 3.0”. Promosso dal Consorzio, il progetto si propone l’ambizioso obiettivo di creare “esperienze di benessere in classe e in famiglia”, coinvolgendo bambini dalle scuole dell’infanzia, fino a quella secondaria di primo grado. Insieme ovviamente ai loro docenti e famigliari. Il percorso si svilupperà in diverse fasi, che si concluderanno con una visita virtuale ed interattiva ad un caseificio, per vedere “dal vivo” come nasce il Parmigiano Reggiano. Un modo quindi non solo per promuovere la conoscenza di una vera “perla” del made in Italy, ma anche per bypassare un po’ dell’isolamento relazionale e spaziale che ci ritroviamo a vivere in questi mesi. Approfondisci allora qui tutti i dettagli di questa bella iniziativa: ne resterai conquistato!

Parmigiano Reggiano protagonista dell’economia italiana

Anche i dati puramente numerici dei bilanci economici d’altra parte lo confermano: persino in un anno così complicato e penalizzante per la maggior parte delle attività commerciali come quello appena trascorso, il settore del Parmigiano Reggiano ha resistito egregiamente. Anzi, ha chiuso i conti in positivo. Permettendo così a centinaia di persone che hanno lavorato in condizioni spesso complicate, di poter essere ancora più fiere ed orgogliose del valore aggiunto del loro impegno, per tutta la comunità. E di questo siamo enormemente grati.

Una ricetta pasquale che piace davvero a tutti: scopriamola insieme!

Goditi allora in nostra compagnia anche le prossime festività! Come? Con una preparazione lievitata tipica del Centro Italia, dalla tradizione antichissima ed amata da generazioni e generazioni di famiglie: la Crescia Pasquale (conosciuta anche come pizza al formaggio)! La sua forma non ricorda affatto quella della pizza tradizionale, perché in realtà è visivamente davvero molto simile al panettone, il classico dolce natalizio milanese. La Crescia è invece una preparazione salata, a tutti gli effetti un pane soffice e gustoso. Noi lo abbiamo reso ancora più saporito, grazie alla presenza del Parmigiano Reggiano direttamente nell’impasto. Provalo: ne resterai deliziato!

Educazione alimentare: ricette facili con Parmigiano Reggiano

Ingredienti per la preparazione della tua Crescia Pasquale

  • 200 g Parmigiano Reggiano grattugiato della stagionatura che preferisci
  • 500 g farina 00
  • 4 uova
  • 75 gr olio extravergine d’oliva (evo)
  • 75 gr strutto
  • 50 gr latte intero tiepido
  • 25 gr lievito di birra
  • 15 gr sale
  • pepe nero
  • 1 stampo da panettone (o analogo)

Preparazione: 30’ + 45’ di cottura (+ 3 ore circa per la lievitazione)

Procedimento e cottura

  • Sciogli il lievito nel latte tiepido e lascialo riposare per una decina di minuti
  • A poco a poco incorpora in una ciotola (o in un’impastatrice, se la possiedi e vuoi accorciare i tempi) tutti gli ingredienti, tranne il sale e il pepe
  • Lavora energicamente l’impasto fino a quando non otterrai una palla elastica, omogenea e compatta. A questo punto unisci sale e pepe e continua a lavorare
  • Inserisci l’impasto nello stampo e spennellane la superficie con l’olio extravergine, prima di coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 3 ore (o comunque fino a quando non avrà raddoppiato di volume)
  • A questo punto puoi infornare la tua Crescia e farla cuocere per circa 45 minuti a 180°
  • Lascia raffreddare, prima di servirla tagliata a fette

Il consiglio in più? Abbinala con salumi davvero prelibati!

La tua Crescia Pasquale diventerà un antipasto davvero sfizioso e sorprendente se servito insieme ai salumi del nostro territorio! Dal tradizionale Prosciutto Crudo di Parma, al rinomato Culatello, avrai soltanto l’imbarazzo della scelta. Lasciati tentare e stupisci chi condivide con te la tua casa in questo nuovo periodo di lockdown. Con abbinamenti sempre nuovi, sani e gustosi. Anche il buonumore ne trarrà giovamento!

Il benessere nasce anche dal mangiare bene: ricordalo sempre!

Prendi spunto dalle nostre offerte enogastronomiche per rendere indimenticabili le tue giornate pasquali di questo 2021: vedrai che belle ore spensierate e… incredibilmente saporite! I nostri formaggi e salumi aspettano solo te: affrettati!

Visita anche la nostra pagina Facebook: sarai informato su promozioni e… concorsi stellari!

Iscriviti alla Newsletter

Le ricette

Principati categorie

Gli ultimi articoli​