Come si conserva il Parmigiano Reggiano?

Come conservare il Parmigiano Reggiano? Dopo aver visto le fasi di produzione, è naturale farsi questa domanda! Se vuoi sapere qualcosa in merito, seguici nelle prossime righe e scopri le informazioni più importanti sul tema.

Conservazione del Parmigiano Reggiano: le basi

La prima cosa da dire quando si parla di come conservare il Parmigiano Reggiano riguarda il fatto che questa straordinaria delizia per un determinato lasso di tempo può rimanere esposta presso i punti vendita dedicati.

parmigiano reggiano

Cosa deve fare l’utente dopo aver acquistato la forma? Prima di tutto conservare il prodotto in un ambiente refrigerato. In questo modo, è possibile mantenerne integre le proprietà. Per quel che concerne la conservazione in frigorifero, ricordiamo che è indicata per il Parmigiano Reggiano preconfezionato. La temperatura da mantenere è compresa tra i 4 e gli 8°C. È fondamentale assicurarsi che la confezione sia perfettamente integra.

Come conservare il formaggio in frigo

Per conservare al meglio il Parmigiano Reggiano in frigo è consigliabile tenerlo lontano da altri cibi. È ottimo utilizzare contenitori in vetro o in plastica, ma anche pellicole per uso alimentare.

Parmigiano Reggiano sottovuoto: ecco come conservarlo

Quando si ha a che fare con il Parmigiano Reggiano sottovuoto, è bene ricordare che la conservazione in frigo è possibile per diversi mesi. Per sicurezza, in ogni caso, è consigliabile controllare sulla confezione la presenza di informazioni relative al TMC (Termine Minimo di Conservazione).

Cosa fare dopo avere aperto la confezione? Ricordare che i tempi di conservazione variano a seconda dell’umidità. I formaggi di età massima pari a 15 mesi, quindi particolarmente umidi, possono essere conservati per circa 15 giorni. Non bisogna superare questo limite, dal momento che si corre il rischio di formazione della muffa.

Articolo curato da Giroidea – Business Design