Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, nuova eccellenza del Caseificio La Madonnina. Scopri gli abbinamenti più golosi

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, nuova eccellenza del Caseificio La Madonnina. Scopri gli abbinamenti più golosi

Come ti abbiamo preannunciato durante le festività di fine anno, siamo davvero fieri ed orgogliosi di presentarti una nuova eccellenza del nostro assortimento. Stiamo parlando del prestigioso Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, assoluta prelibatezza gastronomica in un campo già di per sé eccezionale, come quello del Parmigiano Reggiano. Un formaggio tutelato e promosso in tutto il mondo dal suo Consorzio.

Cos’è il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse?

Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse è quello che viene riconosciuto essere il più antico tipo di Parmigiano Reggiano. E questo perché prodotto esclusivamente con il latte delle mucche Rosse di Razza Reggiana. Quindi autoctone da sempre rispetto ad esempio alla Frisona Italiana, che solitamente viene impiegata per la produzione del Parmigiano. Ma che fu introdotta in Italia solamente a fine Ottocento. Un prodotto perciò in realtà non nuovo nel senso stretto della parola, essendo tipico e radicato nel territorio da sempre. Si tratta invece di un vero e proprio ritorno alla tradizione, ai valori più autentici della terra e alle radici di allevatori e produttori caseari.

Caratteristiche organolettiche

Per diventare questa eccellenza la strada è ancora più lunga

Il latte prodotto dalle mucche di razza Reggiana è particolarmente ricco di caseina, proteine e calcio. Proprio queste sue caratteristiche organolettiche lo rendono adatto ad una stagionatura più prolungata nel tempo, di quella “solita” del Parmigiano. Infatti, per avere la certificazione Vacche Rosse, questo prodotto può essere messo in vendita soltanto dopo il 24° mese della sua stagionatura. E non dopo i canonici 12 di un – comunque ottimo – Parmigiano Reggiano “tradizionale”. Un lasso di tempo quindi non certo trascurabile, che presuppone sforzi produttivi e investimenti economici importanti. Ma che verranno poi decisamente ripagati dalla qualità e dall’assoluta originalità del Parmigiano ottenuto.

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse: poco ma… ottimo!

Una produzione limitata per scelta: così nasce una rarità gastronomica

La scelta adottata a fine Ottocento, di optare per la razza Frisona come produttrice principale di latte per il Parmigiano Reggiano, era dettata principalmente da criteri quantitativi. Le mucche Frisone infatti sono in grado di fornire quantitativi di latte decisamente superiori rispetto a quelli delle loro “colleghe” Rosse. Come dicevamo prima però la qualità proteica è sicuramente superiore e regge meglio anche una lunga stagionatura. Questo aspetto rende questa varietà particolarmente digeribile anche per persone intolleranti al lattosio o con altri problemi intestinali.

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse prezzo accessibile per tutti!

Non farti spaventare dalla parola eccellenza! Puoi vederlo facilmente nel nostro shop online. Il prezzo del Vacche Rosse infatti non è molto più elevato rispetto a quello di un Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi. Si tratta di pochi euro di differenza al chilo, niente di più. Non ci sono insomma limitazioni economiche, per chi vuole sperimentare e provare nuove specialità ed arricchire la propria tavola con prodotti preziosi e quasi dimenticati.

Come gustarlo: alcuni abbinamenti speciali

Parmigiano Reggiano shop online per antipasti di carattere…

Come tutti i tipi di Parmigiano, anche quello Vacche Rosse dà il meglio di sè semplicemente al naturale. Tagliato al momento del consumo e assaporato con dei vini tipici delle sue zone di produzione. Sì quindi, ad aperitivi rustici ma di classe, a taglieri ricchi di affettati come coppa e prosciutto crudo. Così come – ovviamente – culatello e culatta, per non dimenticare mai la ricercatezza anche nella tradizione. Sapori autentici, capaci di riscaldare e di rendere speciali anche tranquille serate invernali trascorse in casa con chi ami. Sempre ottimi sono anche gli abbinamenti di questo formaggio con alcune gocce di autentico aceto balsamico modenese. Che con le sue note agrodolci bilancia perfettamente le note saline ma delicate del Parmigiano.

parmigiano reggiano vacche rosse, Caseificio La Madonnina

…e per piatti ricchi di sapore!

Ti consigliamo poi di approfittare delle sfumature intense ma delicate di questo particolare Parmigiano per rendere indimenticabili anche piatti molto semplici della tradizione. Come delle zuppe o dei minestroni con le verdure tipiche della stagione in corso. Cosa c’è di meglio dell’associare a gusti della tradizione un prodotto così radicato nel territorio e nella storia? A questo proposito ti proponiamo anche di preparare con Parmigiano Reggiano Vacche Rosse i tipici passatelli della tradizione emiliano-romagnola. Allora, prova questa ricetta e poi facci sapere il valore aggiunto che questa prelibatezza conferisce al tuo piatto!

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse vendita online nel nostro shop

Visita lo shop online del Caseificio La Madonnina e regalati un prodotto speciale

Il nostro shop online è ricco di specialità enogastronomiche italiane, tutte accuratamente scelte e prodotte con cura e passione. Il motore che ormai da decenni ci guida nelle nostre scelte e nei nostri sforzi quotidiani. Per questo non ci accontentiamo mai di ciò che già ti offriamo e siamo alla costante ricerca di prodotti nuovi da farti conoscere. O di prelibatezze quasi dimenticate da farti riscoprire. Questa volta ti abbiamo proposto e parlato del nostro Parmigiano Reggiano Vacche Rosse, che siamo sicuri avrai modo di apprezzare. Ma il viaggio insieme continua, e sicuramente nuovi sapori e nuove ricette arricchiranno presto il nostro percorso! Continua a seguirci, per non perderti nulla!

parmigiano reggiano vacche rosse, Caseificio La Madonnina

Acquista online il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse dal sito del Caseificio La Madonnina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *